Circ. 175-2011 – Progetto “Approccio Cognitivo alla Rilevazione delle Menzogne”

Pordenone, 17 ottobre 2011

 

Ai Signori Avvocati del Foro di Pordenone


Cari Colleghi,
il Consiglio dell'Ordine ha dato la propria disponibilità a collaborare ad un progetto di ricerca sperimentale con la dott.ssa Erika Taschini in collaborazione con l'Università di Portsmouth, UK in tema di "lie detection".

L'esperimento si rivolge a 20 avvocati "volontari" che saranno selezionati tra i primi che daranno la loro adesione presso la segreteria dell'Ordine.

Dieci di questi saranno convocati ad un primo incontro formativo sulle tecniche di individuazione del testimone falso che si svolgerà il 25 ottobre 2011 ore 14.30 presso la biblioteca dell'Ordine.

Tutti venti gli avvocati parteciperanno al secondo incontro del pomeriggio del  27 ottobre 2011, ad orario scaglionato ,   presso il Liceo Classico Statale di Pordenone ove ciascuno interrogherà due testimoni: uno sarà "vero", l'altro "falso". La preparazione dei testimoni sarà precedentemente svolta a cura della dott.ssa Taschini.

Tali incontri permetteranno di verificare se le tecniche di formazione apprese hanno o meno incidenza sull'individuazione del "falso testimone".

Verrà comunque organizzato un terzo incontro presso la biblioteca dell'Ordine per l'8 novembre 2011 ore 14.30 per gli avvocati esclusi dal primo incontro.

L'esperimento avrà effettivamente luogo qualora si raggiunga il numero sufficiente di partecipanti.

Le iscrizioni saranno accettate fino al ventidueesimo nominativo e comunque non oltre il 21 ottobre 2011 ore 12.

Cordiali saluti.

F.to avv. Benedetta Zambon
Il Consigliere Delegato