Convenzione nuova PEC avvocatipordenone.it.
Egregi Colleghi, nei prossimi giorni ciascun iscritto riceverà una proposta di adesione contrattuale al servizio PEC da parte di Namirial S.p.a.. Detta società fornisce all'Ordine il dominio di posta elettronica certificata "avvocatipordenone.it" e con la stessa è stata stipulata una Convenzione per la fornitura agli iscritti di una casella PEC (nome.cognome@avvocatipordenone.it) al costo di € 6,50 + IVA, con costi per il primo anno a carico dell'Ordine.
Infatti, dopo aver valutato le proposte di altri fornitori si è scelto di affidarsi a Namirial S.p.a. dal momento che, nella prospettiva di implementazione del processo civile telematico nel nostro Tribunale (il prossimo obiettivo sarà il decreto ingiuntivo telematico), essa fornisce le maggiori rassicurazioni sul piano della operatività e della funzionalità dei sistemi che saranno utilizzati per la gestione dei fascicoli elettronici all'interno dello strumento gratuito "Consolle Avvocato", già disponibile nel Punto di Accesso dell'Ordine. La valutazione, in particolare, ha tenuto conto del fatto che la maggior parte dei Colleghi non utilizza un software gestionale di Studio, ma con ogni probabilità si avvarrà degli strumenti gratuiti messi a loro disposizione (Consolle Avvocato).
L'Ordine, nel suo sforzo di offrire agli iscritti ogni utile collaborazione al riguardo, ha valutato e ritenuto di proporre le seguenti modalità operative:
1) mantenimento del dispositivo di firma digitale fornito da Infocert (chiavetta Business Key) e del punto di accesso al PCI offerto da Net Service (accessibile dal sito web dell'Ordine);
2) adozione di una nuova casella PEC con il fornitore Namirial.
Poiché attualmente quasi tutti gli iscritti dispongono di una casella PEC fornita da Lextel (riconoscibile dall'indirizzo nome.cognome@avvocatipn.legalmail.it), quest'ultima sarà rinnovata per un altro anno (fino a giugno 2013) a cura dell'Ordine che ne anticiperà il costo per gli iscritti (il canone, infatti, verrà successivamente rimborsato dagli iscritti con il contributo annuale all'Ordine per l'anno 2013).
Quella nuova fornita da Namirial (il cui indirizzo sarà nome.cognome@avvocatipordenone.it) potrà essere attivata entro l'estate attraverso il modulo di adesione che ciascun iscritto riceverà da Namirial ed i cui costi per il primo anno saranno a carico dell'Ordine.
Ciò premesso, si consiglia di utilizzare una PEC esclusivamente nell'ambito del Processo Civile Telematico (che sarà comunicata al ReGIndE e da cui attingeranno le Cancellerie) ed una seconda PEC per tutti gli altri utilizzi extraprocessuali (per comunicazioni con colleghi, pubbliche amministrazioni, imprese) ed in tutte le circostanze in cui vi è necessità di avere prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio, dell'eventuale allegata documentazione e attestazione dell'avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
Di conseguenza, prima della scadenza contrattuale del giugno 2013, agli iscritti sarà data la possibilità di mantenere attiva la casella "legalmail", in maniera autonoma, per questo seconda modalità di impiego esterna al PCI. In ogni caso, per chi non volesse due indirizzi, anche la PEC di Namirial è altrettanto utilizzabile al di fuori del PCI.
Chiaramente ogni iscritto è libero di valutare e preferire le soluzioni commerciali che meglio si adattano alle proprie necessità organizzative (ad es. per l'interoperabilità con i software gestionali di Studio).
Si ribadisce, infine, l'importanza affinchè ciascun iscritto, una volta scelto l'indirizzo di PEC che intende destinare al circuito "Processo Civile Telematico", provveda a comunicarlo tempestivamente all'Ordine così come previsto dall'ari. 16, comma 7, della Legge 28 gennaio 2009, n. 2.
Il testo della comunicazione da inviare all'Ordine può essere il seguente:
"Il/La sottoscritto/a Avv , ai sensi dell"art. 16, comma 7, della Legge 28 gennaio 2009, n. 2, comunica che il proprio indirizzo di P.E.C, è il seguente: @ /f".
Con i migliori saluti.