Circ. 170-2012 – Validità legale notifica tramite P.E.C. per il settore PENALE Uffici Giudiziari Torino

Ai Signori Avvocati

e Praticanti Avvocati

del Foro di Pordenone

 

Si inoltra per Vostra informazione il comunicato dell’Ordine degli Avvocati di Torino relativo alle notifiche agli Avvocati che dal 1° ottobre 2012 verranno effettuate, indipendentemente dal Foro di appartenenza dell’Avvocato ricevente, con l’utilizzo della PEC.

Cordiali saluti.

 

D’ordine del Presidente

La Segreteria

 

________________________________

 

 

Caro Presidente,

il 15 settembre u.s. è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’allegato decreto ministeriale che attribuisce valore legale alle notifiche in materia penale effettuate a mezzo posta elettronica certificata provenienti dal Tribunale e dalla Procura della Repubblica di Torino

Visto il termine di vacatio legis previsto dal suddetto decreto, a partire dal 1 ottobre 2012 le notifiche agli avvocati avverranno con l’utilizzo della P.E.C. sia da parte del Tribunale (sezioni penali ed ufficio G.I.P.) sia da parte della Procura della Repubblica.

L’ attribuzione del valore legale alle notifiche penali provenienti dagli uffici giudiziari di Torino è assolutamente indipendente dal foro di appartenenza dell’avvocato ricevente, pertanto anche le notificazione dirette ad avvocati non iscritti all’Ordine di Torino avverranno a mezzo P.E.C. e, ove ciò sia impossibile per carenze telematiche attribuibili al difensore o all’Ordine di appartenenza– mancata o errata comunicazione da parte dell’avvocato dell’indirizzo P.E.C. all’Ordine, inefficienza della casella comunicata, mancata o errata comunicazione da parte dell’Ordine al Ministero dell’indirizzo P.E.C….- la notifica si perfezionerà mediante il mero deposito in cancelleria.

Vista l’importanza della novità Ti prego di voler dare di questa informazione la massima pubblicità ai Tuoi iscritti per evitare pregiudizi a loro e/o ai loro assistiti.

                                  

Cordiali saluti.

 

Il Presidente dell'Ordine

Avv. Mario Napoli