Si comunica che l’Unione Triveneta, facendosi promotrice di una concreta iniziativa diretta a migliorare la relazione Avvocato – Cliente nell’ambito della chiarezza informativa, ha predisposto i modelli contrattuali, che sono stati inseriti nel sito dell’Ordine nella sezione adempimento professionale.
Al fine di favorire scelte consapevoli sono stati quindi predisposti due vademecum esplicativi (uno per il civile e uno per il penale) sulle singole clausole.
Come è agevole rilevare, i modelli sono stati semplificati al massimo rispetto a quelli precedenti (questo credo ci farà riguadagnare qualche posizione nell’immagine che abbiamo al nostro esterno).
Il recesso è stato ricondotto alla “pura” previsione normativa in quanto, come si evince dal testo legislativo, ogni fase “rileva ai fine della liquidazione del compenso quando sia stata effettivamente svolta”.
Comunque in caso di recesso del Cliente, malgrado la presenza di un accordo scritto, è opportuno che l’Avvocato riccona al parere di congruità del Consiglio dell’Ordine per la somma richiesta per la fase interessata dal recesso (ad esempio, il recesso dato dal cliente dopo il deposito delle memorie ex. Art. 183 cpc e prima dell’ordinanza ammissiva delle prove).
E’ ovvio che, trattandosi di una materia assolutamente nuova, saranno graditi eventuali suggerimenti.
Con i migliori saluti
Il Presidente
Avv. Giancarlo Zannier