Il Ministero della giustizia ha rilasciato un'applicazione (ed. "App") che consente la consultazione in forma anonima dei registri civili del Ministero della Giustizia.
L'applicazione è gratuita e permette di consultare:
• i seguenti registri: Contenzioso Civile, Lavoro, Volontaria Giurisdizione, Procedure concorsuali, Esecuzioni Mobiliari ed Esecuzioni Immobiliari;
• per gli uffici di: Corte d'Appello, Tribunale Ordinario, Sezione distaccata e Giudice di Pace.
La nuova App, in analogia a quanto era già disponibile attraverso l'Area Pubblica del Portale Servizi Telematici, mette a disposizione informazioni relative allo stato dei procedimenti civili presso i suddetti uffici giudiziari, in forma anonima, ovvero alcuna indicazione di dati personali; in particolare sono oscurati i dati anagrafici delle parti processuali e dei loro procuratori e i dettagli del fascicolo processuale, dai quali sia possibile risalire ad informazioni di carattere personale e riservato, anche attraverso l'interrogazione di altre banche dati.
Risulta molto utile la possibilità di indicare gli uffici preferiti e di salvare i fascicoli personali, per facilitare le successive consultazioni.
Il servizio è gratuito.
L'APPLICAZIONE E' DISPONIBILE SIA PER DISPOSITIVI "ANDROID" CHE "IOS"