AI SIGNORI AVVOCATI
E PRATICANTI ABILITATI
DI PORDENONE
l'Ordine di Pordenone ha ricevuto dalla Società Namirial Spa, che gestisce per nostro conto il servizio di PEC sul dominio avvocatipordenone.it, una segnalazione sui recenti malfunzionamenti del sistema PEC.
Namirial ha inteso avvisare tutti gli Ordini italiani suoi clienti, compreso il nostro, inviando una comunicazione in cui spiega i motivi dei rallentamenti riscontrati dall'utenza negli ultimi giorni.
Nonostante diversi iscritti abbiano già ricevuto comunicazioni in tal senso dalla stessa Namirial o lo abbiano appreso dal sito web della società, si allega per opportuna conoscenza la comunicazione ricevuta.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Avv. Giancarlo Zannier
N A M I R I A L S . p . A .
Senigallia, 02/07/2013
OGGETTO: Problemi PEC
Al fine di chiarire la situazione verificatisi negli ultimi giorni sul sistema PEC siamo a dichiarare
quanto segue, in maniera sintetica, affinché sia rapidamente compresa la situazione:
1) Il sistema PEC di Namirial S.p.A., attivo dal 2007, anno della certificazione CNIPA, funziona cor-
rettamente ed effettua tutte le funzioni tecnico-normative per le quali è stato realizzato;
2) Le problematiche di fruizione del servizio PEC manifestatesi negli ultimi giorni sono dovute a
diversi fattori che sommati fra loro, congiunturalmente, hanno creato problemi e criticità; tali si-
tuazioni non investono in alcun modo le strutture e le attività di Net Service srl. In particolare:
a) moltiplicazione delle azioni di spamming sui server PEC e provenienti da client di PEC ester-
ni (utenti del servizio) non protetti adeguatamente da specifici antimalware . Queste pro-
blematiche sono molto particolari in quanto il sistema PEC non permette di effettuare le
normali azioni antispam ( l'adozione di sistemi antispam e di protezione di mailing, potrebbe
portare alla mancata consegna anche di pec "corrette" – falsi positivi – ) disponibili per la po-
sta elettronica tradizione (bannare gli account ecc.) e tale situazione rallenta comunque gli
interventi che devono essere commisurati agli eventi che si verificano;
b) moltiplicazione anomala di attività massive di invii effettuate con strumenti informatici, im-
messi sul mercato, e non sufficientemente “ragionati” per questo servizio di posta elettro-
nica (tali soluzioni non sono permesse dalla normativa) che assorbono oltre misure le risor-
se del sistema PEC e che, a loro volta, impegnano sistematicamente i tecnici
nell’individuazione e nella gestione/dissuasione di queste particolari situazioni (es. G.Lock
EasyMail Business (Software commerciale); G.Lock EasyMail (Software commerciale);
MailDoc Pro; Raimbow Mail (Software commerciale)).
Namirial S.p.A., considerata la situazione verificatasi, sta effettuando tutti i passi necessari af-
finché il sistema PEC ritorni alle sue normali funzionalità. Namirial S.p.A. possiede tutte le compe-
tenze tecniche, le risorse umane e finanziarie per risolvere rapidamente i disagi provocati da questa
imprevedibile serie di dinamiche negative e sta compiendo in tal senso ogni sforzo per garantire a tutti i
propri utenti il massimo supporto ma primariamente il corretto utilizzo del servizio PEC, come peraltro
é avvenuto nel corso di questi anni.
Consapevoli di non aver potuto fornire in questi giorni il livello di servizio abituale, siamo fiduciosi che
abbiate compreso le oggettive imponderabili difficoltà che abbiamo dovuto affrontare e che possiate
apprezzare il grande sforzo umano e tecnologico che stiamo mettendo in campo per soddisfare al pieno
le vostre esigenze.
Per ogni ulteriore informazione siamo come sempre a Vs completa disposizione.
Namirial S.p.A.