Circ. 170 – 2013 Commissione Tributaria Regionale: restituzione dei fascicoli di parte ex art. 25 D.Lgs 546/1992

Come noto, il secondo comma dell'art. 25 del D.Lgs. 546/92, prescrive che "i fascicoli delle parti restano acquisiti al fascicolo d'ufficio e sono ad esse restituiti ai termini del processo."

L'articolo 2961 del codice civile, inoltre, dispone che il cancelliere del processo civile – al quale, ai sensi dell'art. 9 dei D.Lgs. 546/92, è equiparato il personale dell'ufficio di segretaria nello svolgimento delle attività di assistenza alle commissioni tributarie – è "esonerato dal rendere conto degli incartamenti relativi alle liti dopo tre anni da che queste sono state decise o sono altrimenti terminate."

Ciò premesso, facendo seguito alle precedente nota prot. n.2107 dd. 10.11.2011, si comunica che a decorrere dal mese di novembre 2013 sarà attivata la procedura di scarto di atti di archivio per i fascicoli non ritirati con sentenza passata in giudicato a novembre 2009.

Per quanto riguarda i fascicoli restituiti dalla Cassazione, si intende procedere allo scarto dei fascicoli relativi a sentenze definitive depositate da oltre un anno.

Si procederà, inoltre, allo scarto dei fascicoli relativi a rinvii della Cassazione non riassunti dopo un anno dal passaggio in giudicato della sentenza e comunque non prima dell'emissione del decreto di estinzione.

Si pregano, pertanto, codesti Ordini professionali di portare a conoscenza dei propri iscritti il contenuto della presente comunicazione affinché possano provvedere, qualora interessati, al ritiro dei fascicoli di propria competenza.

Si precisa che sarà possibile ritirare i fascicoli previo appuntamento concordato con la sig.ra Gimmillaro Alba – contattabile telefonicamente dal lunedì al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00, al numero 06 93833244 oppure al seguente indirizzo mail: alba.gimmillaro@finanze.it – fino al 31 ottobre 2013.

Ringraziando per la collaborazione, si porgono distinti saluti.