Circ. 36/2014 Rinnovo firma digitale Business Key Infocert. Chiarimenti.

Egregi Colleghi,
recentemente gli iscritti che posseggono una Business Key hanno ricevuto da InfoCert un avviso circa la imminente scadenza del certificato di firma digitale e la necessità del suo rinnovo entro i 90 giorni antecedenti la scadenza.
Occorre, tuttavia, una precisazione per i possessori di Business Key che hanno già effettuato un aggiornamento in precedenza (3 anni fa).
All’interno della chiavetta sono presenti sia il certificato di firma digitale sia il certificato CNS.
Mentre il primo serve per sottoscrivere digitalmente i documenti e può essere rinnovato, il secondo funge da metodo sicuro di identificazione (ad esempio per PolisWeb o sulla Consolle Avvocato) e dopo 6 anni (3 + 3 di rinnovo) scade irrimediabilmente.
Pertanto l’utente che voglia rinnovare il certificato di firma digitale potrà sì continuare a firmare digitalmente i documenti (diffide, istanze di ammissione al passivo, ecc.), ma non potendo rinnovare anche il certificato di autenticazione egli non avrà modo, poi, di accedere ai siti o alle applicazioni che richiedono l’identificazione sicura (Polisweb, Consolle Avvocato, ecc.).
Ciò premesso, chi ha già rinnovato i certificati 3 anni fa e volesse continuare ad usare lo strumento Business Key, ad es. con la Consolle Avvocato, dovrà acquistare un nuovo dispositivo presso la locale Camera di Commercio.
Per ogni ulteriore informazione, potete contattare la Commissione Informatica all’indirizzo sportelloinformaticopn@gmail.com oppure i Servizi informatici dell’Ordine informatica@ordineavvocatipordenone.it.
Cordiali saluti.
Il Consigliere Delegato
Avv. Stefano Corsini