Egregi Colleghi,
si ricorda che con la Legge di Stabilità 2013 è stata introdotta l’obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali. Secondo tale previsione, a decorrere dal 30 giugno 2014 nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione, innanzi al tribunale, il deposito degli atti processuali e dei documenti da parte dei difensori delle parti precedentemente costituite ha luogo esclusivamente con modalità telematiche, nel rispetto della normativa anche regolamentare concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la ricezione dei documenti informatici.
Alla luce di ciò e considerato che il Ministro Orlando ha recentemente confermato l’intenzione di mantenere fermo detto termine, l’Ordine sta organizzando un Convegno per illustrare le novità in merito.
In attesa dell’introduzione dell’esclusività del deposito telematico, chi lo desidera può iniziare ad utilizzare la Consolle Avvocato per depositare telematicamente atti e documenti, ulteriori rispetto al tradizionale ricorso per D.I., quali, ad esempio, memorie ex art. 183 co. 6 c.p.c., comparse di costituzione, comparse conclusionali e memorie di replica ex art. 190 c.p.c..
Per il momento tale modalità è sperimentale, poiché attualmente fa fede solo il deposito cartaceo. Si consiglia, pertanto, di:
1) depositare gli atti in cartaceo con i relativi allegati;
2) successivamente effettuare il deposito telematico degli stessi atti con i relativi allegati;
3) avvisare via mail gli operatori di Cancelleria (dario.crudo@giustizia.it, paola.bampo@giustizia.it e salvatore.scandurra@giustizia.it) circa l’avvenuto deposito telematico, indicando il n° di R.G. di riferimento e la data del deposito cartaceo.
Si ricorda altresì che nella sezione “Servizi Informatici” del sito web dell’Ordine è presente la guida illustrata “Deposito di atti e memorie tramite consolle Avvocato“, il cui fine è quello di fornire un ausilio sulla procedura da seguire.
Cordiali saluti.
Il Consigliere Delegato
Avv. Stefano Corsini