Circ. 156/2014bis – INCONTRO PER ISCRITTI A CASSA FORENSE DA MENO DI NOVE ANNI SU REGOLAMENTO ART. 21

Si comunica che LUNEDI’ 29 SETTEMBRE 2014 ALLE ORE 11.00 presso la biblioteca del Consiglio dell’Ordine ci sarà un incontro riservato agli iscritti a Cassa Forense  negli ultimi 9 anni (compreso il 2014) con il Delegato a Cassa Benedetta Zambon che sarà a disposizione per rispondere alle domande.
Cordiali saluti.
Il Consigliere Segretario
F.to Avv. Anna Tomasini

Circ. 153/2014 – scheda del CNF su D.L. 132/2014


Pordenone, 23 settembre 2014
Ai Signori Avvocati
e Praticanti Avvocati
del Foro di
Pordenone
Trasmettiamo la scheda del Consiglio Nazionale Forense relativa alla data di entrata in vigore delle singole misure previste dal D.L. 132/2014.
Il documento è anche scaricabile dal sito del CNF, al link “naviga per temi”  voce “in evidenza”.
Cordiali saluti.
Il Presidente
F.to Avv. Giancarlo Zannier

Circ. 154/2014 – Convegno “Prima lettura del Decreto Legge 132/2014” del 30/09 a Pordenone

PRIMA LETTURA DEL

​DECRETO LEGGE  132/2014

Il  convegno  si  svolgerà  presso  l’Auditorium  della  Regione  in  via
Roma, 2, Pordenone alle ore 15:00 del giorno martedì 30 settembre
2014.

Relatore
Avv. Andrea Pasqualin
del Consiglio Nazionale Forense

Per informazioni
segreteria@ordineavvocatipordenone.it

Circ. 151/2014 – Nuova funzione “Atto Richiesta Visibilità” tramite Consolle Avvocato

Egregi Colleghi,
a seguito dell’aggiornamento dei sistemi informatici ministeriali da oggi all’interno della Consolle Avvocato è stata implementata la funzione “AttoRichiestaVisibilità“.
Gli avvocati delle parti non costituite – e quindi non ancora registrati nei registri da verificare –  possono inoltrare alla Cancelleria di qualsiasi Tribunale un’apposita istanza con cui richiedono di essere abilitati alla consultazione da remoto del fascicolo (per ora soprattutto nei casi di opposizione a decreto ingiuntivo). Detta istanza essere nominata “Richiesta_di_visibilità_fascicolo_R.G. ……….
La richiesta, in forma libera, dovrà necessariamente contenere:
        Il riferimento del fascicolo di cui si richiede l’accesso (R.G.);
        Il codice fiscale della parte che ha concesso la delega;
        I dati del delegato (coincidente con il mittente del deposito).
Al momento del deposito il mittente dovrà associare l’istanza di consultazione del fascicolo (Atto principale) e, come allegato (Procura alle liti), la delega firmata e scansionata concessa dal cliente per la presa visione del fascicolo.
Per il deposito valgono le regole del processo telematico, ovvero l’atto principale (istanza) deve essere in formato pdf testuale mentre l’allegato (procura) deve essere in formato pdf immagine.
L’autorizzazione all’accesso al fascicolo informatico sarà limitata nella durata e nella fase in cui si è autorizzati a consultare i fascicoli; si avranno le stesse possibilità di operare che hanno gli avvocati costituiti normalmente e quindi autorizzati alla consultazione.
La cancelleria comunicherà successivamente l’esito con l’indicazione del numero dei giorni (solari, fino alle 23:59) in cui è possibile consultare il fascicolo.
L’autorizzazione all’accesso può anche essere negata. In caso di diniego, la motivazione sarà del seguente tenore: “Non è stata allegata la documentazione necessaria per concedere l’accesso al fascicolo“.
E’ possibile reiterare la richiesta di visibilità.
Si allega infine un modello di richiesta.
Cordiali saluti.
Il Consigliere Delegato
Avv. Stefano Corsini

Circ. 150/2014 – Formato degli atti principali da depositare tramite Consolle Avvocato

Egregi Colleghi,
da un recente incontro con i magistrati è emerso che diversi avvocati provvedono a depositare tramite la Consolle Avvocato i propri atti in maniera non corretta.
In particolare, oltre ad una errata indicizzazione dei documenti allegati, è stato fatto presente che gli atti principali (il ricorso per ingiunzione, le memorie, ecc.) vengono inviati in formato .pdf immagine.
Preliminarmente si ricorda che ai sensi dell’art. 11 D.M. 44/2011 e dell’artt. 12 del provvedimento del 16 aprile 2014 del Responsabile per i sistemi informativi automatizzati della Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati, l’atto principale va redatto con il programma di videoscrittura (Word, Openoffice, ecc.) e successivamente va convertito in formato .pdf testuale (nel senso che deve essere possibile la selezione del testo). Tale operazione è facilmente realizzabile mediante le apposite funzioni dei programmi: ad es. le versioni di Microsoft Word dal 2007 in poi consentono di salvare il file in formato .pdf, oppure altri programmi, ad es. OpenOffice, includono nella barra degli strumenti l’apposito tasto “esporta in pdf”. Ad ogni modo in internet è possibile reperire gratuitamente diverse applicazioni che consentono la conversione dei file in formato .pdf (ad es. PdfCreator, Pdf995, ecc.).
E’ opportuno sottolineare che in alcuni Tribunali (ad es. Roma e Udine) si sono già verificati episodi di dichiarata inammissibilità dei ricorsi per decreto ingiuntivo in quanto depositati in un formato diverso (pdf immagine) rispetto alle prescritte regole tecniche.
Infine è opportuno tenere presente che con il deposito telematico le cancellerie non effettuano più il controllo di corrispondenza degli allegati ed eventuali mancanze od omissioni comporteranno un successivo invio ad integrazione da parte dell’avvocato.
Si consiglia, pertanto, di prestare la massima attenzione in fase di redazione e allegazione prima del deposito telematico.
Cordiali saluti.
Il Consigliere Delegato
Avv. Stefano Corsini

Circ. 149-2014: sospensione versamento contributi minimi a Cassa Forense, domande di esonero e iscrizioni d’ufficio a Cassa Forense

 

Ad integrazione della circolare n. 146/2014 si precisa quanto segue:

 

1) Per gli iscritti  per i quali il 2014 sia compreso tra i primi 9 anni di iscrizione alla Cassa l'ultima rata dei contributi minimi 2014 (30/09/2014) in corso di riscossione è sospesa.

Entro il 31/12/2014 i contributi stessi verranno ricalcolati sulla base di quanto disposto dal nuovo regolamento e verrà data specifica comunicazione agli interessati per la regolarizzazione della posizione contributiva.

Le eventuali somme risultanti a credito, a seguito di tale ricalcolo, saranno oggetto di compensazione in sede di mod.5/2015.

 

2)Le domande di esonero dal pagamento dei contributi minimi (fermo restando quanto dovuto in autoliquidazione sulla base degli effettivi redditi prodotti) possono essere presentate dagli iscritti alla Cassa entro il 30 settembre di ciascun anno, con riferimento ai contributi del medesimo anno, esclusivamente mediante la procedura web disponibile sul sito della Cassa, Accesso Riservato, Servizi On-Line, Istanze On-Line"

 

3) Gli Avvocati iscritti all'Albo e non alla Cassa saranno iscritti nel mese di novembre mediante delibera della Giunta Esecutiva che verrà tempestivamente comunicata agli interessati a  mezzo PEC o raccomandata A/R. Da tale data inizieranno a decorrere i 90 giorni per l'eventuale cancellazione dall'Albo prevista dall'art.12, 1° comma, nonchè i 6 mesi per l'eventuale richiesta, su base volontaria, della retrodatazione o dei benefici per gli ultraquarantenni ai sensi degli artt..3 e 4 del Regolamento.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

F.to Avv. Giancarlo Zannier

 

 

Circ. 148-2014 – avviso pubblico dell’ Azienda U.L.S.S. n. 1 di Belluno per di incarichi di assistenza legale e rappresentanza in giudizio

 

Ai Signori Avvocati

del Foro di

Pordenone


Trasmettiamo copia dell’avviso pubblico dell’Azienda ULSS n. 1 di Belluno relativo al conferimento di incarichi di assistenza legale e rappresentanza in giudizio. Si evidenzia che il modulo 2b deve essere compilato dal singolo avvocato associato solo nel caso in cui presenti domanda l'associazione professionale di cui fa parte.
Nel caso di domanda presentata solo dal singolo avvocato deve essere compilato il modello 1.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 6 ottobre 2014.
Cordiali saluti.

Il Presidente

F.to avv. Giancarlo Zannier