Circ. 24/2015 – Notifiche via PEC di tutti gli atti penali anche urgenti

Ai Signori Avvocati
e Praticanti Avvocati
del Foro di Pordenone

Si ricorda che dal 15/12/2014 le notifiche ai difensori vengono effettuate solo per via telematica all’indirizzo di posta certificata indicata all’Ordine degli Avvocati e che, ex lege, le medesime sono perfezionate con l’inoltro e l’attestazione di ricezione, indipendentemente dal fatto che siano state effettivamente visionate, costituendo onere a carico dell’Avvocato aprire la casella di posta e svuotarla. La così detta telefonata di cortesia al difensore da parte della cancelleria penale, limitatamente a notifiche relative a provvedimenti inerenti misure cautelari personali, cesserà dal 1 marzo 2015.

In altri termini, da tale data anche la notifica degli atti urgenti sarà eseguita via PEC e senza telefonata di cortesia. Ad esempio: l’avviso di fissazione dell’udienza di convalida dell’arresto o del fermo comunicato alle ore 10.00 per l’udienza delle ore 12.00, ance di sabato mattina, non sarà più anticipato da una telefonata da parte della Cancelleria.

Pertanto, si consiglia ai signori difensori di adottare delle soluzioni che consentano la consultazione della propria PEC anche da dispositivi mobili (es. smartphone, ecc.).

Con l’occasione si rammenta l’obbligo per i difensori d’ufficio di essere reperibili e disponibili anche per le 96 ore successive all’arresto o al fermo giacché l’intervenuta nomina continua ad esplicare i suoi effetti e comporta l’obbligo di prestare l’ufficio difensivo non esaurendosi il medesimo nella giornata come turno, ferma la possibilità di farsi sostituire.

Con i migliori saluti.

Il Presidente

F.to. Avv. Rosanna rovere

Circ. 21/2015 – Convegno sulle notifiche in proprio via PEC – 10 marzo 2015

Egregi Colleghi,

è stato organizzato per MARTEDI’ 10 MARZO p.v. un convegno sulle notifiche in proprio via PEC.

La sede prescelta è l’Auditorium della Regione in Via Roma con il seguente orario 15:00 – 17:30.

L’evento dà diritto a 3 crediti formativi nell’area “Deontologia”, previa iscrizione tramite la propria pagina personale sul sito dell’Ordine.

Per ogni informazione, potete contattare la Commissione Informatica agli indirizzi sportelloinformaticopn@gmail.com oppure informatica@ordineavvocatipordenone.it.

In allegato la locandina dell’evento.

Cordiali saluti.

Il Consigliere Delegato

Avv. Stefano Corsini

Circ. 18/2015 – aggiornamenti Consolle Avvocato

Egregi Colleghi,

a partire dal prossimo 16 febbraio verrà rilasciata una patch per la Consolle Avvocato che comporterà le seguenti modifiche:

  • atto di citazione del terzo: diventa una memoria generica non prevedendo più l’inserimento obbligatorio della nota d’iscrizione a ruolo;
  • è stato aggiunto il “terzo” nella grafica dell’albero delle parti su tutto il registro del Contenzioso Civile;
  • nelle notifiche in proprio è stata spostata la firma del documento nella stampa sul lato sinistro, in modo da evitare le sovrapposizioni delle firme (avvocato – magistrato);
  • è stato aggiunto un avvertimento (cd. “Warning”) non bloccante nell’iscrizione al ruolo del “pignoramento“ che avvisa il professionista che deve essere inserito almeno un bene e il relativo diritto;
  • nei pagamenti telematici è stata introdotta la possibilità di selezionare il pagamento anche solo per i diritti di cancelleria (27 euro);
  • è stata aggiunta la possibilità di vedere le comunicazioni e le notifiche del rito “Accordi di Ristrutturazione”;
  • è stato inserito l’Atto di “Ricorso generico” in tutti i riti del Contenzioso Civile;
  • viene modificata la grafica del logo di Consolle Avvocato e Consolle Avvocato Gold.

Cordiali saluti.

Il Consigliere Delegato

Avv. Stefano Corsini

 

Circ. 19/2015 – Convegni sulla consolle avvocato 23 febbraio e 9 marzo. Invio preventivo quesiti

Al fine di garantire la bontà e l’efficacia degli eventi formativi si invitano tutti gli iscritti ai convegni in oggetto a far pervenire almeno 5 giorni prima di ciascun evento eventuali quesiti sulla Consolle Avvocato e il suo utilizzo all’indirizzo della commissione informatica sportelloinformaticopn@gmail.com.
Cordiali saluti.

Avv. Stefano Corsini