Cari Colleghi,
come a Voi noto, è stato istituito dall’Ordine degli Avvocati di Pordenone l’Organismo Forense per la Composizione delle crisi da sovraindebitamento, ai sensi e per gli effetti della L. n. 3/2012 avente lo scopo di gestire, mediante i propri iscritti, le procedure di sovraindebitamento.
Il regolamento introdotto dal DM 202/2014 prevede che per essere iscritti nel Registro dei Gestori della crisi gli avvocati devono possedere specifici requisiti e cioè devono documentare di essere stati nominati, anche in epoca anteriore all’entrata in vigore del D.M citato., in almeno quattro procedure, curatori fallimentari, commissari giudiziali o delegati alle operazioni di vendita in procedure esecutive immobiliari, o per svolgere i compiti e le funzioni dell’Organismo o del Liquidatore a norma dell’art. 15 della L. n. 3/2012.
In mancanza di essi, debbono avere i requisiti di cui al combinato disposto della normativa e del Regolamento dell’Organismo ( art. 4 commi 5 e 6 del D.M. n. 202/2014 e art. 5 Regolamento) e cioè: a) essere in regola con i requisiti formativi, b) avere una anzianità di iscrizione all’albo degli Avvocati di almeno anni 5; c) avere partecipato ad un corso di formazione in materia di sovraindebitamento, con valutazione finale, della durata di ore 40 organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Pordenone o da questo accreditato ovvero accreditato da altro Ordine o dal Coordinamento nazionale degli Organismi di conciliazione forense, in conformità al D.M. citato.
Per consentire ai Colleghi che fossero interessati a svolgere le funzioni di gestori della crisi ma non sono in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina transitoria di iscriversi al Registro dei Gestori della Crisi del nostro OCC o di altro organismo, il Consiglio ha organizzato, in convenzione con l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto, l’apposito corso di cui si allegano brocure e scheda di adesione, rimandando ad esse per ulteriori dettagli.
Si evidenzia che:
– il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 14 iscritti entro il termine ultimo del 20.01.2015, e saranno accettate iscrizioni sino al numero massimo di 30;
– per la partecipazione è richiesto il versamento di un contributo alle spese, di Euro 450,00, da pagarsi per metà (Euro 225,00) entro la prima lezione (5.2.2016), e per il residuo (Euro 225,00) entro l’ultima lezione (24.6.2016).
Con i migliori Saluti
Il Presidente
Avv. Rosanna Rovere
Richiesta di partecipazione al corso (da inviare via PEC a ordine@avvocatipordenone.it)