Mese: Febbraio 2016
Eventi esterni
Convegno “Quando i professionisti diventano ‘Aiutanti di Stato'” a Padova il 11/03/2016
Allegato
Modulistica per la presentazione atti di notifica o esecuzione – Nuovo modulo pignoramenti
Si invia il nuovo Modulo richiesta Pignoramenti, migliorato graficamente come da richiesta di diversi studi legali.
Il Dirigente UNEP di Pordenone
MASCIA Dario
Relazione apertura anno giustizia amministrativa 2016
Si trasmette la relazione sullo stato della giustizia amministrativa nel Friuli Venezia Giulia del Presidente del TAR Umberto Zuballi.
Consolle Avvocato – aggiornamento versione 3.9.22
- E’ stato corretto il xsd legato ai seguenti oggetti nel registro della Volontaria giurisdizione e contenzioso del Sicid:
- Codice 406401 “Equa riparazione per violazione del termine ragionevole del processo (L89/2001) – vecchio rito” per indicare la vecchia ritualità.
- Codice 406402 “Equa riparazione per violazione del termine ragionevole del processo (L89/2001) – nuovo rito” per introdurre il ricorso monitorio in appello.
- Codice 400902 “Opposizione ex. Art. 5 ter L89/2001” per gestire il flusso dell’opposizione in appello.
- Codice 401003“Ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare – Art. 492 bis.” per iscrivere il ricorso in merito alla ricerca telematica dei beni da pignorare promossa dal creditore.
- Codice 110032 “Impugnazione ex art. 35 D.Lvo 25/2008”
E’ stato eliminato il seguente oggetto della Volontaria Giurisdizione
- codice 400901“Impugnazione ex art. 35 D.Lvo 25/2008”
- Per i registri mobiliari e immobiliari che prevedono l’atto di “Pignoramento” è stata modificata l’anagrafica Parti sostituendo la voce “Terzi” con “Terzo Richiedente” per una migliore comprensione ai fini dell’inserimento dei dati.
- Corretto nel redattore l’associazione del “Terzo Pignorato” al momento della creazione della Nota di Iscrizione a Ruolo – Pignoramento
- Corretta la logica dell’attestazione di conformità per permettere di eliminare il documento di attestazione previa de-selezione dei documenti associati, attraverso il tasto “Modifica”.
Conseguentemente è stato aggiunto un Alert nella sezione “stato deposito” che non permetterà la creazione della busta, nel caso in cui tra gli allegati sia presente un documento inserito e tipizzato come “attestazione di conformità”, al quale non sia associato alcun file.
Modulistica per la presentazione atti di notifica o esecuzione
Buongiorno,
a seguito della introduzione del programma gestionale GSU ogni atto dovrà essere presentato con un modulo, per consentire il corretto carico e consentire di seguire il percorso dell’espletamento dell’atto,
dato che il programma GSU è un programma ministeriale rigido, che non consente correzioni successive al carico.
Inoltre la natura degli atti di notificazione ed esecuzione è prestabilita e non può essere modificata dagli operatori all’accettazione.
Inviamo quindi la modulistica che consta di un modulo per la presentazione di richieste di notificazione; di un modulo per la presentazione dei pignoramenti; un terzo modulo per la presentazione delle altre esecuzioni.
Inoltre alleghiamo le tabelle delle nature atti (notificazioni, pignoramenti, altre esecuzioni).
Ad ogni avvocato il programma ha attribuito un codice (che trovate nelle ricevute di deposito a fianco del vostro nominativo) che dovrà essere inserito nel modulo.
Gli avvocati che hanno il codice GSU hanno già inserito nel programma il proprio indirizzo PEC che quindi può essere omesso; gli avvocati con cassetta restituzione atti ne indicheranno il numero;
se privi in quanto fuori Foro, indicheranno il Foro di appartenenza.
Non verranno accettati atti privi della modulistica a partire dal giorno 22 Febbraio 2016.
Queste modalità, già in uso negli altri uffici dotati di GSU, hanno l’unico fine di velocizzare l’accettazione atti e ridurre gli errori di carico.
Ringraziando per la collaborazione,
Distinti saluti,
Il Dirigente UNEP di Pordenone
MASCIA Dario
Convocazione Assemblea Ordinaria Annuale
Cari Colleghi,
è convocata l’Assemblea Ordinaria
in prima convocazione alle ore 8.00 del giorno sabato 27 febbraio 2016;
in seconda convocazione il giorno LUNEDI’ 29 FEBBRAIO 2016 alle ore 11.00
presso L’Aula d’Udienza del Tribunale di Pordenone “E. De Nicola”.
Si invitano i Colleghi a partecipare raccomandando la puntualità.
ORDINE DEL GIORNO
- Relazione del Presidente sull’attività svolta nel 2015;
- Relazione del Consigliere Tesoriere;
- Relazione del Revisore;
- Approvazione del conto consuntivo 2015;
- Approvazione del bilancio preventivo 2016;
- Presentazione dell’offerta formativa 2016;
- Varie ed eventuali.
Con i più cordiali saluti.
Il Presidente
Avv. Rosanna Rovere
Aggiornamento certificati firma digitale – chiavetta “Aruba Key”
Egregi Colleghi,
ad integrazione e parziale modifica della precedente circolare, abbiamo potuto appurare che la procedura di aggiornamento dei certificati della chiavetta “Aruba Key” suggerita da Infocamere è corretta, tuttavia genera un errore invalidante che richiede una particolare procedura per la sua soluzione.
Pertanto la procedura di rinnovo tramite Infocamere è corretta mentre la procedura di rinnovo tramite il Sito di Aruba (www.pec.it) non va considerata. Di seguito la spiegazione dell’errore che compare dopo il rinnovo e la procedura per risolverlo.
Cordiali saluti.
Avv. Stefano Corsini
Avviso della Commissione Patrocinio a spese dello Stato – richieste di liquidazione
Cari Colleghi e Colleghe,
a seguito dell’entrata in vigore della Legge 28.12.2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016) Vi segnaliamo che l’art. 1, comma 783, recita testualmente:
783. All’articolo 83 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, è aggiunto,in fine, il seguente comma: Continua a leggere Avviso della Commissione Patrocinio a spese dello Stato – richieste di liquidazione
Attivazione della consultazione dei registri civile e penale della Corte di Cassazione
Si comunica che è stata attivata sul Portale dei Servizi Telematici la consultazione dei registri civili e penali della Corte Suprema di Cassazione, nonché l’elenco delle comunicazioni e notificazioni fatte in cancelleria a seguito della mancata consegna del messaggio di posta elettronica certificata, ai sensi dell’articolo 16 comma 4 del D.M. 21 febbraio 2014 n. 44.