Care/i Tutte/i,
lo sviluppo del sito internet del quotidiano IL DUBBIO è completato e a breve sarà accessibile con una nuova veste grafica e con maggiori funzionalità: il sito resterà accessibile gratuitamente (a differenza di altri quotidiani on-line di testate nazionali).
La versione digitale del quotidiano (pdf sfogliabile) diventerà invece consultabile previa registrazione e sarà necessario sottoscrivere ed attivare l’abbonamento, il cui costo riservato agli avvocati è di tre euro all’anno.
Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente i tanti Consigli, Colleghe, Colleghi, Associazioni, che hanno sostenuto il progetto editoriale fin dall’inizio e quelli che si sono aggiunti: nel primo mese di pubblicazione IL DUBBIO ha registrato migliaia di contatti al giorno, è presente nelle principali rassegne stampe dei media nazionali, ed è già una voce entrata nella comunicazione e nella discussione pubblica, una voce caratterizzata e riconosciuta per lo sforzo di riportare al centro del dibattito i diritti e le garanzie, e a nessuno può sfuggire l’importanza di tale sforzo culturale, teso altresì a sensibilizzare l’opinione pubblica e i soggetti decidenti sul ruolo degli avvocati, non sostituibile né sacrificabile ad ideologie mercatiste o a visioni giustizialiste, pericoli più che attuali, come sappiamo tutti.
Naturalmente l’utilizzo degli indirizzi di posta elettronica e la comunicazione da parte del COA agli avvocati iscritti della possibilità di collegarsi al sito internet www.ildubbio.news e di sottoscrivere l’abbonamento, come da indicazioni già più volte fornite, è assolutamente in regola con la normativa privacy e con le indicazioni in materia fornite dal Garante privacy, essendo l’attivazione dell’abbonamento condizionata al collegamento al sito da parte del singolo, alla lettura dell’informativa e alla formulazione del consenso al trattamento dei dati.
Ad oggi gli abbonamenti on line ammontano ad oltre 65 mila. Si raccomanda agli Ordini di ricordare ai colleghi che non l’avessero già fatto la necessità di attivare l’abbonamento dal momento in cui il quotidiano pdf sfogliabile non sarà più “in chiaro” (e quindi a partire dal 12 giugno).
Anche la vendita del cartaceo offre dati più che positivi (circa 1.500 copie al giorno), di talchè, considerate le molte richieste di Enti vari, a breve si attiveranno specifiche modalità di abbonamento al quotidiano di carta nelle 12 città in cui lo stesso è distribuito.
I risultati e gli apprezzamenti ricevuti da più parti e da più componenti della Società civile e delle Istituzioni, non ultimo, e in modo trasversale, dal mondo della politica, ma anche delle altre professioni, delle Università e dei Licei, sulla qualità e novità del progetto, danno entusiasmo e voglia di affermare sempre più la necessità di rimettere i diritti al centro del dibattito pubblico, impresa straordinaria che non può che vederci compatti e determinati nel fare squadra.
Conto su tutti Voi per proseguire un cammino iniziato con riscontri e riflessi francamente superiori alle aspettative.
Si allega materiale utile per una corretta diffusione delle istruzioni necessarie, diffusione da ripetersi possibilmente con cadenza regolare
Vi ringrazio per l’attenzione e il lavoro e soprattutto la vicinanza, e Vi saluto cordialmente
Andrea Mascherin