Chiusura uffici OMF – OCCS

Si avvisa che l’Organismo di Mediazione Forense e l’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento resteranno chiusi da lunedì 05 settembre a venerdì 9 settembre 2016.

L’ufficio riaprirà lunedì 12 settembre 2016.
Tutte le comunicazioni e i depositi di atti strettamente urgenti e in scadenza dovranno pervenire esclusivamente via PEC.

Progetto TRALIM – Training of Lawyers on European Law relating to Asylum and Immigration

In allegato si trasmette il documento di presentazione del Progetto TRALIM, al quale partecipa il Consiglio Nazionale Forense, al fine della più ampia diffusione tra gli iscritti.
Si segnala, al riguardo, il termine ivi indicato del 5 settembre 2016 per l’inoltro delle adesioni esclusivamente attraverso la compilazione del modulo, anch’esso allegato e da far pervenire, unitamente al Curriculum Vitae dell’interessato, sulla seguente casella di posta elettronica: humanrights@consiglionazionaleforense.it .

Presentazione
Domanda

Difese d’ufficio – illustrazione delle linee guida e dimostrazione pratica piattaforma Lextel

Si inviano le “Linee guida nazionali interpretative per l’applicazione delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di difese d’ufficio” approvate dal Consiglio Nazionale Forense nella seduta amministrativa del 15/07/2016.
Si anticipo che, ai fini dell’illustrazione delle linee guida e della predisposizione delle domande di permanenza nell’elenco unico nazionale, il Consiglio dell’Ordine ha organizzato un incontro per il giorno 12 settembre alle ore 11.00 nell’aula “De Nicola” sita al piano terra del Tribunale di Pordenone. L’evento darà diritto a nr. 1 credito in materia penale.

Linee guida

Questionario sugli strumenti giuridici transfrontalieri in ambito UE

Egregi Colleghi,
Vi chiedo alcuni minuti del Vostro tempo per rispondere ad alcune domande sull’utilizzo degli strumenti giuridici trasfrontalieri in ambito UE.
Questa indagine è parte del progetto Pro-CODEX cofinanziati dall’UE, coordinato dall’Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano (IRSIG-CNR), in collaborazione con i ministeri della Giustizia di Austria, Grecia, Italia e Olanda , l’Università Aristotele di Salonicco, Dipartimento di Ingegneria elettrica e Informatica, (Grecia), Diamo GmbH (Austria), Net Service (Italia), l’Ordine degli Avvocati di Firenze e l’Ordine degli Avvocati di Milano. Partecipano inoltre in qualità di osservatori l’Ordine degli Avvocati di Verona e Pordenone ed il Consiglio Nazionale del Notariato. L’obiettivo principale di Pro-CODEX è quello di creare le condizioni per sostenere lo sviluppo delle componenti tecnologiche necessarie da parte di professionisti legali (avvocati e notai) per gestire procedimenti giudiziari transfrontalieri.
Stiamo conducendo questa indagine per indagare l’uso concreto e la fruibilità degli strumenti giuridici implementati nell’Unione europea per semplificare, velocizzare e ridurre i costi delle controversie transfrontaliere in materia civile, commerciale e familiare. Si indaga anche l’utilità che potrebbe derivare dal supportare tali procedure (e / o fasi procedurali) attraverso strumenti elettronici.
Il questionario è anonimo e le risposte saranno elaborate attraverso tecniche statistiche e in forma aggregata. Vogliate gentilmente dedicare qualche minuto del Vostro tempo per rispondere alle domande del questionario raggiungibile all’indirizzo sotto riportato.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfFIpqjjjnkEJWCeoAvOurdv80cuj-HcCtfGUZxSrExb-rArg/viewform

Grazie.

Cordiali saluti.
Avv. Stefano Corsini