Egregi Colleghi,
Vi chiedo alcuni minuti del Vostro tempo per rispondere ad alcune domande sull’utilizzo degli strumenti giuridici trasfrontalieri in ambito UE.
Questa indagine è parte del progetto Pro-CODEX cofinanziati dall’UE, coordinato dall’Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano (IRSIG-CNR), in collaborazione con i ministeri della Giustizia di Austria, Grecia, Italia e Olanda , l’Università Aristotele di Salonicco, Dipartimento di Ingegneria elettrica e Informatica, (Grecia), Diamo GmbH (Austria), Net Service (Italia), l’Ordine degli Avvocati di Firenze e l’Ordine degli Avvocati di Milano. Partecipano inoltre in qualità di osservatori l’Ordine degli Avvocati di Verona e Pordenone ed il Consiglio Nazionale del Notariato. L’obiettivo principale di Pro-CODEX è quello di creare le condizioni per sostenere lo sviluppo delle componenti tecnologiche necessarie da parte di professionisti legali (avvocati e notai) per gestire procedimenti giudiziari transfrontalieri.
Stiamo conducendo questa indagine per indagare l’uso concreto e la fruibilità degli strumenti giuridici implementati nell’Unione europea per semplificare, velocizzare e ridurre i costi delle controversie transfrontaliere in materia civile, commerciale e familiare. Si indaga anche l’utilità che potrebbe derivare dal supportare tali procedure (e / o fasi procedurali) attraverso strumenti elettronici.
Il questionario è anonimo e le risposte saranno elaborate attraverso tecniche statistiche e in forma aggregata. Vogliate gentilmente dedicare qualche minuto del Vostro tempo per rispondere alle domande del questionario raggiungibile all’indirizzo sotto riportato.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfFIpqjjjnkEJWCeoAvOurdv80cuj-HcCtfGUZxSrExb-rArg/viewform
Grazie.
Cordiali saluti.
Avv. Stefano Corsini