Cassa Forense nella seduta del 29 novembre u.s., ha approvato i bandi n. 12/2017 e n. 13/2017, allegati alla presente e pubblicati sul sito internet della Cassa, per l’assegnazione di contributi per progetti riguardanti lo sviluppo economico dell’Avvocatura i cui destinatari sono gli Ordini Professionali Forensi, le Associazioni Forensi maggiormente rappresentative ai sensi dell’art. 1 comma 3, Legge 247/2012 e loro articolazioni territoriali ed i Comitati Pari opportunità istituiti presso i predetti Ordini ed Associazioni.
Con l’approvazione dei suindicati bandi, Cassa Forense intende stimolare la progettualità dell’Avvocatura al fine di migliorarne la condizione economica tramite l’elaborazione di apposite iniziative volte sia a semplificare i processi lavorativi della nostra categoria che a implementare la formazione professionale della stessa in nuovi settori, non tradizionali. Continua a leggere Cassa Forense – sviluppo economico dell’Avvocatura
Mese: Dicembre 2017
OCF – Speciale finanziaria
Si allegano le prime note sulla legge finanziaria 2018 dell’Ufficio di monitoraggio legislativo a cura dell’Organismo Congressuale Forense.
Chiusura OMF e OCCS
Si avvisa che l’Organismo di Mediazione Forense e l’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento rimarranno chiusi dal giorno 2 gennaio al 5 gennaio 2018 compresi.
Riapriranno lunedì 8 gennaio. Continua a leggere Chiusura OMF e OCCS
Unione Triveneta – Delibere Punto di Accesso
Si allega la delibera assunta dall’Unione Triveneta in occasione dell’Assemblea tenutasi a Rovereto che dovrà essere adottata da ogni Ordine aderente ai servizi collegati al Punto d’accesso dell’Unione.
Continua a leggere Unione Triveneta – Delibere Punto di Accesso
Eventi esterni
Evento 31 gennaio 2018 – Professional’s Innovation Journey: quale percorso per attivare il miglioramento
In allegato si trasmette il programma del Corso “La sicurezza negli studi professionali: aggiornamenti a norma di legge”, che si terrà nelle date del 26/1/2018 e 8/2/2018.
Tribunale di Gorizia – Vigilanza privata
Si comunica che, a decorrere dal 2 gennaio 2018, sarà attivo il servizio di vigilanza armata all’ingresso del Palazzo di Giustizia di Gorizia svolto dal personale della società di vigilanza privata SICURITALIA.
Auguri di buone feste
Assemblea 15 gennaio 2018
Si allega la convocazione dell’assemblea straordinaria che si terrà il giorno 15 gennaio 2018.
L’assemblea sarà presieduta dall’ Avv. Andrea Mascherin, Presidente del Consiglio Nazionale Forense.
Mamme avvocato: arriva il legittimo impedimento per legge
Approvato l’emendamento al ddl bilancio che introduce il legittimo impedimento per legge per le donne avvocato in maternità
Scatta il legittimo impedimento per avvocate in maternità e con esso maggiori tutele. La novità è arrivata grazie ad un emendamento sostenuto da (Nunzia Di Girolamo, Fi) e (Anna Rossomando, Pd), approvato con consensi bipartisan in commissione Bilancio alla Camera nel corso dell’esame della manovra.
Continua a leggere Mamme avvocato: arriva il legittimo impedimento per legge
Polizza infortuni
Si informa che nella Gazzetta Ufficiale del 5/12/2017 è stato pubblicato il decreto legge n.148/2017 che all’art. 19-novies elimina l’obbligo di stipulare la polizza infortuni a carico degli avvocati confermando però l’obbligo di stipulare apposita polizza per i collaboratori, dipendenti e praticanti.
Si allega il testo dell’art. 19-novies