Convegno – Una riforma da non perdere

Il convegno si svolgerà i giorni 2 e 3 febbraio e nasce dall’esigenza di fare il punto sulla riforma del sovraindebitamento, all’esito delle prime esperienze avutesi con l’operatività degli OCC: passando dalla teoria alla pratica, con un esame critico del presente, quanto alle tre procedure (accordo di composizione, piano del consumatore e liquidazione dei beni), e uno sguardo costruttivo sul futuro.

La prima sessione, dedicata essenzialmente agli operatori del diritto, muove dal presupposto delle difficoltà di interpretare ed applicare la l. 3/12 e ss.mm.ii. (anzitutto derivate dalla indubbia farraginosità del dettato normativo, per usare le parole della Corte di Cassazione; ma anche da alcune ambiguità e antinomie di fondo, in modo particolare sulla natura delle procedure e sull’attività degli Organismi) e cercherà di dare risposte, attraverso una tavola rotonda a cui parteciperanno Magistrati e Avvocati, a domande su questioni di interesse generale previamente inoltrate (entro il 22.1.18, via mail all’indirizzo sovraindebitamento@ordineavvocatipordenone.it); la tavola rotonda, in cui si confida che possano emergere e confrontarsi soluzioni e prassi per superare le diffuse criticità emerse, sarà preceduta da una relazione sui correttivi alle procedure in questione che sono attesi con la prossima attuazione della legge delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza.

La seconda sessione, aperta all’utenza, e a cui sono invitati anche i rappresentanti delle istituzioni e delle categorie, prevede delle relazioni sulle finalità della legge (per ricordare i principi alla base della riforma, che sembrano talvolta un po’ smarriti) e sul ruolo degli Organismi (tra i servizi di ausilio al debitore e la funzione di ausiliario del Giudice); verrà trattato anche il tema, non ancora approfondito, della accessibilità al patrocinio a spese dello Stato, e, infine, verrà presentato lo sportello di prima consulenza all’uopo attivato presso l’OCC dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone.

La partecipazione all’evento formativo, organizzato e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pordenone, è gratuita e fa maturare 6 crediti formativi (3 per sessione) nell’area civile.

Gli Avvocati iscritti agli albi di Pordenone e di Udine devono iscriversi tramite i siti dei rispettivi Ordini previo accesso all’area personale.
Gli altri Avvocati devono iscriversi tramite il sito dell’Ordine di Pordenone (www.ordineavvocatipordenone.it), accedendo alla sezione Avvocato ed allo spazio Formazione continua, provvedendo quindi alla registrazione utente prevista per i non iscritti a detto Ordine attraverso il collegamento che si trova aprendo il comando Accedi all’Area Riservata SFERA ed effettuando infine la prenotazione della partecipazione.