Informo che le Poste Italiane dal 1 Febbraio 2018 non accetteranno la vecchia modulistica in uso per la spedizione degli atti giudiziari.
Una prima modifica è già partita da lunedì 15 gennaio: gli avvisi ex 140 e 660 cpc sono stati spediti con la nuova modulistica e riceverete i relativi avvisi di ricevimento diversi da quelli in uso per gli atti giudiziari. Questo cambio di modulistica ha lo scopo di evitare la confusione tra gli avvisi di ricevimento ed evitare che erroneamente venga effettuato il CAN o il CAD per gli avvisi predetti.
La modifica che coinvolge direttamente gli studi legali è quella che riguarda le buste e avvisi di ricevimento attualmente in uso : dal giorno 26 gennaio non verranno più accettati allo sportello in quanto soloi nuovi avvisi di ricevimento hanno codici a barre che dovrebbero consentire la tracciatura più semplice e sicura non solo dell’atto giudiziario ma soprattutto dello avviso di ricevimento, il cui numero è finalmente predeterminato e tracciabile.
E’ lo stesso numero della raccomandata ma al posto del 7 come primo numero ha il 6, e all’ultimo numero si aggiunge nove, come potete vedere dal pdf.
Le buste formato 12 x 18 non verranno più accettate dalla posta. Quello di formato diverso dal formato 11 x 23 avranno un costo di spedizione più alto in quanto considerate fuori formato.
Abbiamo già pronte sia le nuove buste (formato 11 x 23 e formati superiori) che i nuovi avvisi di ricevimento ; verranno fornite gratuitamente agli studi e cominceranno ad essere fornite dal giorno 19 gennaio a semplice richiesta, con l’invito ad adoperarli solo dopo il 26 gennaio per le ragioni sopraddette.
Le Poste tuttavia ci hanno fornito solo 1.000 avvisi di ricevimento; in caso di necessità gli studi legali li possono acquistare presso le Poste, sportelli 1,2,3.
Ringrazio dell’attenzione, con invito ad adeguarsi a quanto sopra.