I dialoghi dell’OCF – Intelligenza artificiale e giustizia

Le nuove tecnologie stanno cambiando i nostri stili di vita con implicazioni significative che coinvolgono il diritto e l’etica. L’Organismo Congressuale Forense ha realizzato una serie di approfondimenti con giuristi ed esperti, scaricabile da questa pagina, in vista dell’appuntamento di ottobre 2022 in cui l’AI costituirà uno dei temi congressuali.

Allegato

 

Webinar sui diritti umani e fondamentali

Il CCBE e la Fondazione dell’Avvocatura Europea (ELF) organizzano un webinar dal titolo “Surveillance and the impact of modern spyware tools on fundamental rights” (Surveillance e impatto dei moderni sistemi di intercettazione sui diritti fondamentali) che si terrà lunedì 10 ottobre dalle 10.00 alle 12.00.
Il webinar, che riunirà esperti di alto livello, fornirà informazioni sull’impatto dei moderni sistemi di spyware, come Pegasus, sui diritti alla privacy e alla protezione dei dati, nonché sulla riservatezza tra avvocato e cliente.

Crediti formativi
La partecipazione all’evento da diritto al riconoscimento di 2 crediti formativi da parte del Consiglio Nazionale Forense.

Informazioni
La partecipazione all’evento è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria.
È necessario registrarsi cliccando sul pulsante “Registrati ora” in fondo al programma.
Si fa notare che l’evento si terrà solo in inglese senza traduzione simultanea.

Programma

 

Invito: Ascoltare, Leggere, Crescere XVI edizione – 29 settembre Pordenone

In allegato si trasmette l’invito ai due appuntamenti, “Il denaro delle tre religioni monoteiste” e “La missione delle fondazioni”, che avranno luogo giovedì 29 settembre presso la Sala Capitol di Pordenone. Gli incontri sono promossi in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, nell’ambito della rassegna “Ascoltare, Leggere, Crescere” XVI edizione.

Invito 29 settembre – ascoltare leggere crescere

 

Elezioni per il rinnovo del Comitato dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense

Sono state indette le elezioni per il rinnovo dei componenti del Comitato dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense per il quadriennio 2023 – 2026.

Si ricorda agli Avvocati aventi diritto di voto che le votazioni avranno luogo dal 26 SETTEMBRE 2022 al 30  SETTEMBRE 2022.
Il seggio elettorale sarà allestito presso  la sede  dell’Ordine  (stanza 303 al terzo piano del Palazzo di Giustizia di Pordenone) RIMANENDO APERTO OGNI GIORNO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00 con orario di chiusura prefissato alle 13.00 del giorno 30 settembre 2022.

Si allega il relativo Manifesto Elettorale.

Manifesto elettorale

Definizione agevolata dei giudizi tributari pendenti avanti alla Corte di Cassazione – Istanze di sospensione

Si trasmette in allegato il comunicato  pervenuto dalla Prima Presidenza della Corte di Cassazione che ha voluto, in tal modo, offrire un chiarimento sulle modalità di presentazione dell’istanza di sospensione dei giudizi in materia tributaria pendenti avanti la medesima Corte.

Allegato

Bonus 200 Euro per liberi professionisti

Si riporta di seguito il testo del del comunicato stampa di ADEPP (Associazione Enti Previdenziali Privati) relativo ai bonus di 200 euro + 150 euro rispettivamente per i professionisti con redditi 2021 inferiori ai 35.000 euro e 20.000 euro.


COMUNICATO STAMPA: Bonus 200 euro.

Non ancora pubblicato il Decreto Interministeriale. Slitta la data di presentazione delle domande. Le Casse pronte ad aggiornare la procedura per inserire anche il Bonus 150 euro per chi ha i requisiti.

In attesa che venga pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Interministeriale attuativo di cui all’articolo 33 del Decreto Legge 17/2022 n. 50 (Dl Aiuti), le domande per richiedere il bonus 200 euro potranno essere presentate non prima del 26 settembre.

Ricordiamo che il bonus 200 euro può essere richiesto dai liberi professionisti che hanno registrato lo scorso anno un reddito complessivo inferiore ai 35 mila euro.

Le Casse, inoltre, vista la novità del decreto Aiuti ter approvato nell’ultimo Consiglio dei Ministri, che stabilisce un’indennità aggiuntiva di 150 euro per i liberi professionisti con redditi inferiori ai 20.000 euro percepiti nel 2021, sono pronte ad aggiornare la procedura informatica allestita per la richiesta del bonus, tenendo conto del doppio tetto reddituale dei potenziali aventi diritto.

Corso di Alta Formazione: LA VIOLENZA CHE CORRE SUL WEB: NUOVE FATTISPECIE E NUOVE PROSPETTIVE DI TUTELA DELLA VITTIMA

Il corso si propone di trasferire i concetti fondamentali ed analisi dei nuovi reati di violenza di genere che avvengono sul web, come il sexting, cyerstalking, sextortion, revengeporn.
L’obiettivo è quello di analizzare le nuove frontiere della violenza di genere, fornendo una conoscenza approfondita dei principali strumenti pratici e tecnici che possono aiutare i professionisti avvocati ad affrontare casi concreti, a migliorare la sicurezza dei propri assistiti, la difesa di questi attraverso la conoscenza delle nuove metodologie di indagine preposte in materia di reati informatici, e fornire da ultimo competenze trasversali e multidisciplinari in tutte le sue forme e implicazioni.
Si allega la locandina contenente link di iscrizione, programma ed altre info utili

Locandina

Corso per curatore speciale del minore – 30.9.2022/25.11.2022

L’Ordine degli Avvocati di Rimini, la Fondazione Forense Riminese Michele Ugolini unitamente all’Osservatorio Matrimonialisti Riminesi ha organizzato il “CORSO PER CURATORE SPECIALE DEL MINORE” che avrà inizio venerdì 30 settembre 2022, dalle ore 15.00.
Il corso sarà erogato in modalità on line ed è accreditato da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rimini nella misura di n. 20 crediti formativi per la frequenza all’intero corso e per la frequenza alla singola lezione nella misura di n. 2 crediti formativi nelle materie ordinarie.
Per maggiori informazioni sul programma e dettagli su costi ed iscrizioni, scaricare la locandina al link sottostante.

Locandina