Maratona Oratoria per la sensibilizzazione sulle condizioni delle carceri italiane: 26.06.24 ore 09.30 – 13.00-Piazza XX Settembre in prossimità della scalinata della Biblioteca Comunale

Care Colleghe e Cari Colleghi,
con Delibera di data 20/05/2024 la Giunta UCPI ha invitato tutte le Camere penali territoriali ad organizzare una maratona oratoria in luoghi pubblici, al fine di rappresentare alla società civile la condizione inumana dei detenuti, il degrado della realtà carceraria nella quale si vedono costretti a svolgere la propria attività lavorativa gli agenti di polizia penitenziaria e gli operatori tutti, le inefficienze del sistema, le mancate riforme, nonché l’irresponsabile indifferenza della politica su tali temi.

La nostra Camera Penale ha ritenuto di aderire all’iniziativa, organizzando – col supporto della Commissione Carcere – una “Maratona oratoria” per il giorno 26.06.24 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 Piazza XX Settembre in prossimità della scalinata della Biblioteca Comunale.

Verrà data la massima diffusione a mezzo stampa dell’iniziativa, al fine di ottenere un ampio coinvolgimento della società civile.
E’ inaccettabile che dall’inizio dell’anno già 45 persone abbiano deciso di togliersi la vita durante la loro carcerazione.
Chi volesse potrà condividere la propria esperienza con un breve intervento.
È in ogni caso gradita e auspicata la Vostra massima partecipazione, anche solo presenziando in loco per dare voce a chi non ne ha.

Vi aspettiamo.

Un caro saluto

Avv. Esmeralda di Risio
Presidente Camera Penale di Pordenone

Delibera maratona_oratoria_staffetta_Carcere