nelle ultime settimane si sono verificati alcuni malfunzionamenti della Consolle Avvocato dovuti a problematiche di Java.
Viste le difficoltà che molti Studi hanno avuto, desideriamo portare i Colleghi a conoscenza di quanto segue:
- la Consolle Avvocati è un applicativo che funziona in ambiente Java.
- Java è una piattaforma software sviluppata da Sun Microsystem e poi acquistata da Oracle
Corporation.
- per "piattaforma" si intende un ambiente di lavoro invisibile all'utente che si interfaccia
tra quest'ultimo e il sistema operativo sottostante (Windows, Macintosh, Linux e così via):le applicazioni Java sono scritte in un linguaggio unico che la piattaforma si incarica di "tradurre" nel linguaggio proprio del sistema operativo sottostante. Ulteriormente, l'ambiente Java funziona in dispositivi anche molto diversi dai computer, quali automobili o elettrodomestici cd. intelligenti (come si legge chiaramente durante l'installazione di Java stesso).
- a causa di questa sua versatilità, Java è spesso soggetto alla scoperta di errori più o meno
gravi; la società produttrice provvede in tempi abbastanza rapidi alla loro soluzione, ma spesso la nuova versione corretta presenta a sua volta nuovi errori e questo innesca una spirale di scoperta errore, riparazione, nuova scoperta errore, nuova riparazione e così via.
Le difficoltà ravvisate negli ultimi tempi pertanto dipendono esclusivamente da questo fenomeno.
Non si tratta di problemi legati né alla Consolle Avvocato né al Punto di Accesso dell'Ordine di Pordenone.
Una possibile soluzione è data dalla disattivazione della funzionalità di aggiornamento automatico di Java e quindi di mantenimento di una versione Java funzionante sul proprio sistema (ottenibile nei sistemi Windows da Pannello di Controllo / Java / scheda 'aggiorna' / togliendo il flag a 'controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti' ) o perlomeno evitando di installare le nuove versioni proposte automaticamente se non dopo aver avuto conferma dell'assenza di errori.
Ovviamente tale "soluzione" espone ai possibili malfunzionamenti della versione Java installata, che tuttavia, essendo stati evidentemente scoperti nell'uso di applicativi diversi dalla Consolle Avvocato, potrebbero non manifestarsi qualora si utilizzi solo quest'ultima.
La Commissione Informatica è sempre a disposizione all’indirizzo sportelloinformaticopn@gmail.com oppure potete contattare i Servizi Informatici dell’Ordine all’indirizzo informatica@ordineavvocatipordenone.it.
Cordiali saluti.
Il Consigliere delegato.
Avv. Stefano Corsini