Circ. 31/2015 – Deposito telematico nota di iscrizione a ruolo nei processi esecutivi

Ai Signori Avvocati
e Praticanti Avvocati
del Foro di Pordenone

Cari Colleghi,

si ricorda che dal 31.03.2015 entrerà in vigore l’obbligo di deposito telematico della nota di iscrizione a ruolo dei processi esecutivi.

La riforma introdotta dal DL 132/2014  prevede l’obbligatorietà di tale deposito a pena di inefficacia del pignoramento nei seguenti termini:

a)per i pignoramenti mobiliari e immobiliari nel temine di 15 giorni  dalla consegna del verbale o dall’atto da parte dell’Ufficiale Giudiziario; b)i pignoramenti presso terzi nel termine di giorni 30 dalla consegna dell’atto di citazione da parte dell’Ufficiale Giudiziario.

Ai sensi dell’art. 159 bis. disp. att. c.p.c la nota di iscrizione a ruolo dovrà in ogni caso contenere:
l’indicazione delle parti, le generalità ed il codice fiscale della parte che iscrive a ruolo la causa, del difensore e del bene oggetto del pignoramento.

Unitamente alla nota di iscrizione a ruolo devono essere depositate le copie conformi agli originali del titolo, del precetto, del verbale di pignoramento e dell’atto di citazione in caso di pignoramento presso terzi. La dichiarazione di  conformità all’originale delle copie degli atti deve essere effettuata direttamente dall’avvocato.

Si allega inoltre la circolare del Ministero della Giustizia N. 3486  del 04.03.2015 sul contributo unificato nei giudizi di opposizione all’esecuzione.

Con i migliori Saluti

Il Presidente

Avv. Rosanna Rovere

All. a Circ. 31-2015 -circolare-ministeriale-CU-04-03-2015