Cari Colleghi,
come evidenziato nel corso dell’Assemblea Ordinaria del 29.02.2016 il ricorso all’istituto del patrocinio a spese dello Stato da parte dei cittadini in materia civile è in costante e progressivo aumento.
Nel 2015 sono state presentate al Consiglio dell’Ordine n. 686 domande e sono state adottate n. 633 delibere di ammissione.
Nel 77% dei casi trattasi di contenziosi in materia di diritto di famiglia.
Si ritiene pertanto opportuno rammentare ai Colleghi i seguenti doveri di carattere deontologico:
- è necessario informare preventivamente i propri assistiti prima dell’accettazione dell’incarico della possibilità di accedere, ove ricorrano le condizioni di cui al DPR 115/2002 e succ. modifiche, al patrocinio a spese dello Stato;
- per l’attività espletata in favore degli assistiti che hanno il diritto di accedere al beneficio non può essere chiesto agli stessi alcun compenso.
Si invitano infine i colleghi a collaborare con il Consiglio dell’Ordine assistendo la parte nella redazione della domanda di ammissione al patrocinio a spese dello Stato, che dovrà essere compilata in ogni sua parte corredata di tutte le informazioni richieste nell’apposito modulo e depositata presso la Segreteria del COA.
Cordiali saluti
Il Presidente
Avv. Rosanna Rovere