Si invia la locandina dell’evento dal titolo Adozione nazionale le nuove frontiere di una famiglia che nasce.
Si ricorda che per questo evento il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone ha riconosciuto 1 credito formativo.
Giornata di formazione su “Metodi e tecniche per le CTU in ambito civile: aspetti psicologici e giuridici” – Piazzola sul Brenta, Padova 14/6/2019
In collaborazione con Riconnessioni APS, Fondazione G.E. Ghirardi ONLUS e ENAIP, è stato organizzato a Piazzola sul Brenta (PD) per il giorno 14 giugno 2019 una giornata di formazione rivolta a psicologi, psichiatri ed avvocati intitolata “Metodi e tecniche per le CTU in ambito civile: aspetti psicologici e giuridici”.
La giornata di studio vuole fornire degli spunti per quanto riguarda l’unione di due competenze professionali, quella giuridica e quella psicologica, nell’ambito dei contesti di separazione e divorzio.
La Consulenza Tecnica d’Ufficio, in ambito di valutazione delle capacità genitoriali, diviene uno “strumento” utile ai magistrati e agli avvocati e, oramai, trova fondamento su alcuni modelli psicologici rigorosi e scientificamente condivisi che devono essere promossi dai professionisti del campo anche se molto deve ancora esser fatto.
Nel corso della giornata di studio si vuole dar voce ad alcune riflessioni metodologiche e tecniche al fine di ampliare la cultura psicologico-giuridica anche in campo civile con particolare riferimento all’area delle separazioni e divorzi. Sarebbe quindi importante conoscere sia le “buone prassi” usate dagli psicologi e dagli psichiatri, sia alcuni strumenti usati come, ad esempio, i test e riflettere sulle buone prassi di integrazione professionale tra professioni legali e professione psicologica.
Il corso si terrà presso la sala Anfiteatro Thron, via dei Contarini 5/A a Piazzola sul Brenta (PD) con il seguente orario: 9.00 – 13.00/ 14.15 – 18.15.
L’evento formativo è accreditato ECM per psicologi e psichiatri (7 crediti) mentre è stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Padova (area civile). Partner dell’evento sono anche l’Associazione “da Kuchipudi a”, la Fondazione Milc, gli Ordini degli Avvocati della provincia di Padova e di Vicenza.
Il programma completo della giornata, le modalità di iscrizione e la relativa scheda sono allegati. Sarà possibile pagare la quota ridotta per le iscrizioni effettuate entro il 14 maggio 2019.