Si invia locandina dell’evento formativo dal titolo Il mandato telematico, SPID, obblighi di sicurezza e novità normative ai tempi del coronavirus che si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams il giorno 29 aprile alle ore 11.
ProPCT
Cara/o Collega,
sono trascorsi circa 10 mesi dal giorno in cui è stata presentata la piattaforma web ProPCT come programma alternativo a Consolle. Contrariamente alle comunicazioni inviate da alcune software houses che gestiscono programmi simili, possiamo affermare che ProPCT ha ormai raggiunto un buon grado di sviluppo in linea con le specifiche di un applicativo di questa natura.
In questi giorni è stata aggiunta la tanto richiesta agenda in formato calendario, nonché la possibilità di effettuare la ricerca giurisprudenziale di merito e ci viene comunicato che è imminente l’integrazione della piattaforma ProPCT con tutti gli schemi XSD (cioè le procedure che prevedono ogni tipo di deposito, come quelli riservati a Custodi e Delegati alle vendite) e con l’automatismo per i depositi multipli, cioè quelli con allegati di peso superiore a 30Mb.
Ciò non significa che il lavoro si fermerà. Il programma continuerà a essere migliorato con nuove funzionalità e semplificato in alcune procedure.
Vi informo di un tanto anche in considerazione del fatto che in questo periodo quelli tra voi che hanno sottoscritto l’abbonamento con Consolle (o altri redattori) si trovano a valutare il rinnovo per un ulteriore anno (salvo disdetta nel termine contrattuale).
Prossimamente organizzeremo un momento formativo per fare il punto sugli sviluppi e le integrazioni apportate alla piattaforma ProPCT.
Nel frattempo invitiamo chi di Voi non lo avesse fatto a registrarsi alla piattaforma web ProPCT a questo indirizzo https://pro-pct.namirial.com seguendo le indicazioni che vengono fornite.
Un cordiale saluto
Alessandro De Paoli
Consigliere Referente
Alberto Rumiel
Presidente Continua a leggere ProPCT
Negoziazione assistita
Cari Colleghi,
abbiamo avuto conferma dalla Procura che anche nell’attuale situazione di emergenza, resta possibile procedere al deposito degli originali degli accordi di negoziazione assistita in materia di famiglia, previa richiesta di appuntamento via mail all’indirizzo procura.pordenone@giustizia.it. La Procura ci ha assicurato che c’è sempre un funzionario di servizio al mattino che potrà gestire i depositi su appuntamento.
Un tanto chiariamo considerato che diversi colleghi ci avevano richiesto ragguagli in merito alla procedura da seguire.
Cordiali saluti.
La Referente della Commissione Famiglia
avv. Lidia Diomede Continua a leggere Negoziazione assistita
Pratica – Tirocinio professionale
Si richiama l’attenzione dei Dottori Praticanti e dei Colleghi sulla disposizione di cui all’art.6 co.3 del D.L. 8.04.2020 n.22 che testualmente recita: “Il semestre di tirocinio professionale, di cui all’articolo 41 della legge 31 dicembre 2012, n. 247, all’interno del quale ricade il periodo di sospensione delle udienze dovuto all’emergenza epidemiologica determinata dal diffondersi del COVID-19, è da considerarsi svolto positivamente anche nel caso in cui il praticante non abbia assistito al numero minimo di udienze di cui all’articolo 8, comma 4, del decreto del Ministro della giustizia 17 marzo 2016 n. 70.
È ridotta a sedici mesi la durata del tirocinio professionale di cui al Capo I del Titolo IV della legge 31 dicembre 2012, n. 247, per i tirocinanti che hanno conseguito la laurea in giurisprudenza nella sessione di cui all’articolo 101, comma 1, primo periodo, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.
Durante il periodo di sospensione delle udienze dovuto all’emergenza epidemiologica determinata dal diffondersi del COVID-19, sono sospese tutte le attività formative dei tirocini, di cui all’articolo 73 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, all’interno degli uffici giudiziari. Il Ministro della giustizia predispone con proprio decreto tutti gli strumenti necessari alla prosecuzione delle attività formative a distanza durante il suddetto periodo di sospensione.”.
Quanto al deposito del libretto nel caso in cui il praticante abbia terminato il semestre di pratica, si ricorda che, ai sensi del combinato disposto dell’art. 103 del D.L. 18/2020 e dell’art.37 del D.L. 23/2020 i termini amministrativi sono sospesi fino al 15.05.2020.
Fino a quella data, pertanto, non sarà necessario procedere al deposito del libretto.
Del pari successivamente a tale termine si calendarizzeranno i colloqui di fine semestre.
I Dottori Praticanti, in questo periodo, continueranno a formarsi sotto la supervisione del Dominus, esaminando i fascicoli, redigendo pareri e atti secondo le modalità che il Dominus indicherà.
Stiamo verificando con la Scuola Forense le modalità e la tempistica per una ripresa delle lezioni e seguiranno comunicazioni a riguardo.
Per qualsiasi dubbio o eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare via mail la Referente della Commissione Pratica Forense all’indirizzo info@studiodiomede.com.
Cordiali saluti.
La Referente della Commissione Pratica Forense
avv. Lidia Diomede Continua a leggere Pratica – Tirocinio professionale
Circolare 17 aprile
Alleghiamo il bando straordinario n. I/2020 per l’assegnazione di contributi per canoni di locazione dello studio legale per conduttori persone fisiche, approvato dal Consiglio di Amministrazione di Cassa forense.
E’ previsto uno stanziamento pari ad € 3.600.000,00 ed il contributo è pari al 50% della spesa complessivamente documentata per canoni di locazione dello studio legale relativi al periodo 1° febbraio 2020 – 30 aprile 2020; il contributo stesso non può essere superiore ad € 1.200,00 al netto di Iva.
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante l’apposita procedura on-line presente nell’area riservata del sito internet della Cassa, dalle ore 17,00 di oggi 17 aprile e fino alle ore 24,00 del 18 maggio p.v.
La prossima settimana verrà pubblicato il bando straordinario n. II/2020 per l’assegnazione di contributi per canoni di locazione dello studio legale per le associazioni professionali e le STA (all. 1 – 2).
Si allega inoltre il provvedimento emesso in data odierna dal Presidente del Tribunale (all. 3).
Circolare 16 aprile
Gentili Colleghi,
come anticipato nella circolare del 10.04.2020, inviamo in allegato il provvedimento emesso in data odierna dal Presidente del Tribunale (all.1), con cui si prevede una graduale ripresa dei depositi telematici a partire dal 20.04.2020 e fino all’11.05.2020.
Un cordiale saluto
Alberto Rumiel
Presidente
Convegno telematico
Si invia la locandina del convegno telematico organizzato dall’associazione degli avvocati amministrativisti del FVG per lunedì 20 aprile.
CNF – schede di lettura
Si inoltra la scheda di lettura predisposta dall’Ufficio studi del Consiglio Nazionale Forense sui decreti legge adottati dal Governo n. 22 e n. 23 del 2020.
Sistemi del civile – Fermo programmato
Nell’ambito dell’ordinaria attività di aggiornamento, miglioramento ed upgrade tecnologico dei sistemi giustizia sono programmate attività tecniche per migliorare l’usabilità e le prestazioni dei servizi informatici su tutti gli Uffici giudiziari del territorio nazionale. Dalle ore 17.00 del 17 Aprile 2020 alle ore 8:00 del 20 Aprile 2020 si procederà pertanto al fermo dei seguenti servizi informatici: SICID, SIECIC, CONSOLLE del MAGISTRATO, CONSOLLE PM, GSU-WEB, SIGP e PORTALE dei SERVIZI TELEMATICI, al fine di procedere alla installazione delle patch correttive meglio descritte nel documento allegato.
Si comunica, inoltre, per lo stesso periodo, anche il fermo del PORTALE delle VENDITE PUBBLICHE per urgenti attività di manutenzione. Continua a leggere Sistemi del civile – Fermo programmato
Comunicazione
Si inviano in allegato:
– il D.L. 8.04.2020 N. 23 che, agli artt. 36 ss., ha prorogato all’11 maggio 2020 la sospensione dei termini processuali e procedimentali, in precedenza disciplinata dal D.L. 18/2020 (all. 1).
– La delibere adottata dall’O.C.F. contenente iniziative per favorire la ripresa delle attività di assistenza nel periodo di emergenza e altre iniziative in ambito familiare (all. 2).
– Un comunicato trasmesso da AIAF F.V.G. in materia di trattazione dei processi familiari (all. 3).
Segnaliamo infine le iniziative di carattere promozionale inoltrate da
Lorenzo Perin, Ag.Legale WOLTERS KLUWER – UTET CEDAM IPSOA (all. 4) e da Bruno Autelitano di GIUFFRE’ FRANCIS LEFEBRE (all. 5)