Modulistica per la presentazione atti di notifica o esecuzione

Buongiorno,
a seguito della introduzione del programma gestionale GSU ogni atto dovrà essere presentato con un modulo, per consentire il corretto carico e consentire di seguire il percorso dell’espletamento dell’atto,
dato che il programma GSU è un programma ministeriale rigido, che non consente correzioni successive al carico.
Inoltre la natura degli atti di notificazione ed esecuzione è prestabilita e non può essere modificata dagli operatori all’accettazione.
Inviamo quindi la modulistica che consta di un modulo per la presentazione di richieste di notificazione; di un modulo per la presentazione dei pignoramenti; un terzo modulo per la presentazione delle altre esecuzioni.
Inoltre alleghiamo le tabelle delle nature atti (notificazioni, pignoramenti, altre esecuzioni).
Ad ogni avvocato il programma ha attribuito un codice (che trovate nelle ricevute di deposito a fianco del vostro nominativo) che dovrà essere inserito nel modulo.
Gli avvocati che hanno il codice GSU hanno già inserito nel programma il proprio indirizzo PEC che quindi può essere omesso; gli avvocati con cassetta restituzione atti ne indicheranno il numero;
se privi in quanto fuori Foro, indicheranno il Foro di appartenenza.
Non verranno accettati atti privi della modulistica a partire dal giorno 22 Febbraio 2016.
Queste modalità, già in uso negli altri uffici dotati di GSU, hanno l’unico fine di velocizzare l’accettazione atti e ridurre gli errori di carico.
Ringraziando per la collaborazione,
Distinti saluti,
Il Dirigente UNEP di Pordenone
MASCIA Dario

Moduli

Convocazione Assemblea Ordinaria Annuale

Cari Colleghi,
è convocata l’Assemblea Ordinaria
in prima convocazione alle ore 8.00 del giorno sabato 27 febbraio 2016;
in seconda convocazione il giorno LUNEDI’ 29 FEBBRAIO 2016 alle ore 11.00
presso L’Aula d’Udienza del Tribunale di Pordenone “E. De Nicola”.

Si invitano i Colleghi a partecipare raccomandando la puntualità.

ORDINE DEL GIORNO

  • Relazione del Presidente sull’attività svolta nel 2015;
  • Relazione del Consigliere Tesoriere;
  • Relazione del Revisore;
  • Approvazione del conto consuntivo 2015;
  • Approvazione del bilancio preventivo 2016;
  • Presentazione dell’offerta formativa 2016;
  • Varie ed eventuali.

 Con i più cordiali saluti.

Il Presidente
Avv. Rosanna Rovere

Aggiornamento certificati firma digitale – chiavetta “Aruba Key”

Egregi Colleghi,
ad integrazione e parziale modifica della precedente circolare, abbiamo potuto appurare che la procedura di aggiornamento dei certificati della chiavetta “Aruba Key” suggerita da Infocamere è corretta, tuttavia genera un errore invalidante che richiede una particolare procedura per la sua soluzione.
Pertanto la procedura di rinnovo tramite Infocamere è corretta mentre la procedura di rinnovo tramite il Sito di Aruba (www.pec.it) non va considerata. Di seguito la spiegazione dell’errore che compare dopo il rinnovo e la procedura per risolverlo.

Errore PKCS#11 (0x0000005)

Cordiali saluti.
Avv. Stefano Corsini

Avviso della Commissione Patrocinio a spese dello Stato – richieste di liquidazione

Cari Colleghi e Colleghe,

a seguito dell’entrata in vigore della Legge 28.12.2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016) Vi segnaliamo che l’art. 1, comma 783, recita testualmente:

783. All’articolo 83 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, è aggiunto,in fine, il seguente comma: Continua a leggere Avviso della Commissione Patrocinio a spese dello Stato – richieste di liquidazione

Attivazione della consultazione dei registri civile e penale della Corte di Cassazione

Si comunica che è stata attivata sul Portale dei Servizi Telematici la consultazione dei registri civili e penali della Corte Suprema di Cassazione, nonché l’elenco delle comunicazioni e notificazioni fatte in cancelleria a seguito della mancata consegna del messaggio di posta elettronica certificata, ai sensi dell’articolo 16 comma 4 del D.M. 21 febbraio 2014 n. 44.

Pst - Cassazione

Chiarimenti sulla funzione “Atto di Richiesta Visibilità” tramite Consolle Avvocato

Egregi Colleghi,

in riferimento all’oggetto si forniscono i seguenti chiarimenti utili ai fini della consultazione dei fascicoli per le parti non ancora costituite.

Gli avvocati delle parti non costituite – e quindi non ancora registrate nei registri da verificare –  possono inoltrare alla Cancelleria del Tribunale un’apposita istanza con cui richiedono di essere abilitati alla consultazione da remoto del fascicolo (soprattutto nei casi di opposizione a decreto ingiuntivo, ma anche per costituirsi a seguito di citazione). Detta istanza potrà essere nominata “Richiesta_di_visibilità_fascicolo_R.G. ……….” oppure “Richiesta_di_visibilità_fascicolo_Tizio-Caio

La richiesta, in forma libera, dovrà necessariamente contenere:

  • Il riferimento del fascicolo di cui si richiede l’accesso (il n° di R.G.);
  • Il codice fiscale della parte che ha concesso la delega;
  • I dati del delegato (coincidente con il mittente del deposito).

In fase di deposito il mittente dovrà scegliere “Atto di richiesta visibilità”, associare poi l’istanza di consultazione del fascicolo (Atto principale) e, come allegato (Procura alle liti), la delega firmata e scansionata concessa dal cliente per la presa visione del fascicolo. E’ opportuno scansionare ed allegare anche l’atto di citazione o altro atto introduttivo per agevolare la Cancelleria nell’individuazione del fascicolo cui si vuole accedere.

Si fa presente che è obbligatorio inserire il numero di RG per poter depositare l’istanza.

Nel sito della Commissione Informatica (Link) sono pubblicate una Guida illustrata con le indicazioni per ricavare l’RG tramite la consultazione dei sito ministeriale ed una per il deposito delle istanze di visibilità.

Si ribadiscono, per il resto, le istruzioni fornite con la precedente Circolare n° 151/2014 e di seguito riportate.

Per il deposito valgono le regole del processo telematico, ovvero l’atto principale (istanza) deve essere in formato pdf testuale mentre l’allegato (procura) deve essere in formato pdf immagine.

L’autorizzazione all’accesso al fascicolo informatico sarà limitata nella durata e nella fase in cui si è autorizzati a consultare i fascicoli; si avranno le stesse possibilità di operare che hanno gli avvocati costituiti normalmente e quindi autorizzati alla consultazione.

La cancelleria comunicherà successivamente l’esito con l’indicazione del numero dei giorni (solari, fino alle 23:59) in cui è possibile consultare il fascicolo.

L’autorizzazione all’accesso può anche essere negata. In caso di diniego, la motivazione sarà del seguente tenore: “Non è stata allegata la documentazione necessaria per concedere l’accesso al fascicolo“.

E’ possibile reiterare la richiesta di visibilità.

Cordiali saluti.

Il Consigliere Delegato
Avv. Stefano Corsini