Albo Cassazionisti: nessun limite temporale di iscrizione per coloro che hanno maturato i 12 anni di attività alla data di entrata in vigore della legge e entro il 2 febbraio 2016

La commissione consultiva del CNF, coordinata da Michele Salazar, ha adottato un parere (quesito n. 69, relatore Carlo Orlando) che chiarisce la portata della norma transitoria – contenuta nell’articolo 22, commi 3 e 4 della legge 247/2012- relativa alla iscrizione all’Albo dei Cassazionisti secondo la normativa previgente.

Il parere evidenzia che “ai sensi dell’articolo 22, commi 3, secondo periodo, potranno chiedere direttamente l’iscrizione all’albo speciale anche coloro che abbiano già maturato i requisiti per la iscrizione secondo la normativa previgente alla data di entrata in vigore della legge 247/2012 (ossia il 2 febbraio 2013) ovvero, in virtù di quanto previsto dalla norma transitoria di cui al comma 4, articolo 22, li maturino entro tre anni dalla sua entrata in vigore (ossia entro il 2 febbraio 2016). Più specificatamente, chi al momento della entrata in vigore della legge (aveva già maturato i requisiti di anzianità o li maturi entro i tre anni dalla entrata in vigore dunque entro il 2 febbraio 2016), potrà presentare direttamente domanda di iscrizione all’albo speciale dei patrocinatori davanti alle giurisdizioni superiori senza necessità di sostenere nessun corso od esame”.
Dalla lettera della normativa di riferimento, specifica il parere, “l’unico limite che viene in essere ai fini dell’iscrizione all’albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori è quello relativo al momento di acquisizione dei requisiti richiesti per detta iscrizione, e non già quello in cui viene presentata la richiesta”.

Il testo del parere è in corso di pubblicazione nella Banca dati deontologica del CNF

Cassa Forense – Avviso scadenze contributi e rateazioni

Cari Colleghi,
ritenendo di far cosa utile comunico le scadenze dei contributi obbligatori e delle rateizzazioni per i nuovi Iscritti a Cassa Forense e le prossime scadenze dei contributi obbligatori e volontari.

Cordiali saluti.
Benedetta Zambon

Avviso scadenze CASSA FORENSE

Emissione bollettini M.Av. contributi minimi obbligatori  e rateazioni

Dai primi di ottobre è attiva la funzione web per la  produzione e la stampa dei bollettini di pagamento dei contributi previdenziali, con scadenza 31 ottobre 2015, ai professionisti per i quali è già stata data in precedenza una compiuta comunicazione con il dettaglio dei conteggi. 

Sono interessati a questi pagamenti esclusivamente i neoiscritti alla Cassa nel corso del 2014 e 2015, nonché gli iscritti in anni precedenti che abbiano in corso delle rateazioni ivi compresi quelle relative a iscrizioni retroattive ex artt. 11/13 della L.141/92, o quelle per benefici ex art. 14 L.141/92.

Per rendere ulteriormente chiare le specifiche dei pagamenti è disponibile, sul sito della Cassa, nella sezione “Accesso Riservato – servizi on line – mav – dettaglio mav”, il dettaglio analitico delle somme chieste in pagamento a ciascun iscritto interessato alla scadenza.

Per produrre i bollettini M.Av. cliccare qui

CONTRIBUTI OBBLIGATORI E VOLONTARI ANNO 2015

Scadenza prossimi adempimenti anno 2015

31 ottobre 2015 sabato (2 novembre 2015 lunedì): termine per il pagamento dei contributi minimi dell’anno in corso, degli anni precedenti e degli istituti facoltativi (riscatto, ricongiunzione, retrodatazione);

– 31 dicembre 2015 giovedì: termine per il pagamento della 2ª rata a saldo dei contributi obbligatori soggettivi e integrativi dovuti in autoliquidazione per l’anno 2014 – mod. 5/2015; eventuali omissioni o ritardi saranno sanzionati;

SCADENZA PAGAMENTI CONTRIBUTI VOLONTARI ANNO 2015

– 31 dicembre 2015 giovedì: termine per il pagamento della contribuzione modulare VOLONTARIA

Interruzione accesso servizi SICI dal 11/10 al 12/10

Si comunica che i servizi SICI verranno interrotti a partire dalle ore 20.00 di domenica 11 ottobre 2015 fino alle ore 10.00 (*) circa di lunedì 12 ottobre 2015, per attività di ampliamento delle dimensioni dello spazio disco sui server del civile.
Pertanto il sistema Polisweb e la funzione LIVE! (consultazione registri) non saranno utilizzabili dalle ore 20.00 di domenica 11 ottobre 2015 sino alle ore 10.00(*) circa di lunedì 12 ottobre 2015.

Si prega di uscire dalle applicazioni entro le ore 20.00 di domenica 11 ottobre 2015.


(*) L’indicazione è prettamente indicativa e può subire variazioni in quanto dipende da tempi tecnici non quantificabili

Consolle Avvocato – principali novità introdotte (aggiornamenti 3.9.14 / 3.9.15)

Egregi Colleghi,

si comunica che il 7 ottobre è stato rilasciato un aggiornamento importante di Consolle Avvocato (vers. 3.9.14) e nel pomeriggio del giorno 8 ottobre un mini aggiornamento (vers. 3.9.15). Insieme apportano le seguenti novità:

  1. E’ stata inserita la possibilità di scaricare il duplicato informatico nella dialog di scelta dei documenti. Di seguito screenshot esemplificativo.f
  2. L’oggetto 140999 “Altri contratti tipici ed obbligazioni non rientranti nelle altre materie” relativo al registro Contenzioso Civile è stato rimosso dall’elenco degli Oggetti Ministeriali.  Per questo motivo non sarà più possibile creare tramite consolle procedure legate all’oggetto 140999.
  3. (vers. 3.9.15) Per evitare di firmare allegati vuoti o errati è stato aggiunto, nel processo di firma degli allegati a un deposito, l’OBBLIGO di selezionare un check di presa visione dei documenti. In caso non venga selezionato il sistema rilascia un messaggio informativo come evidenziato dallo screenshot seguente.3Se non si inserisce il check e viene premuto il tasto “invia” appare il seguente messaggio33
  4. Nel Profilo del fascicolo è stata introdotta la possibilità di effettuare il download contemporaneo dell’atto e di tutti i suoi allegati di una singola voce di storico tramite la funzione “Scarica Atto e Allegati”. L’atto e i suoi allegati vengono salvati in una cartella in locale a scelta dall’utente. Di seguito screenshot esemplificativo.h
  5. Nelle sezione dedicata alle notifiche in proprio è stato inserito il salvataggio della bozza. Per tale scopo è stata inserita una seconda tabella nel menu “notifiche in proprio (INVIO)” denominata “notifiche da inviare” (vedi primo screenshot), all’interno della quale verranno salvate le BOZZE che si sceglierà di salvare in fase di generazione della notifica (vedi secondo screenshot). Si precisa che una volta inviata la notifica verrà cancellata dalle notifiche da inviare.666
  6. Si fornisce la possibilità di calcolare l’impronta hash di un qualsiasi file da notificare in formato MD5 o SHA-256. Inoltre viene data la possibilità di visualizzare il riferimento temporale in formato ISO 8601. Di seguito alcuni dettagli dell’implementazione:7In fase di composizione della relata è possibile riportare i dati di ogni singolo documento inserito tra gli Allegati (Nome file, Impronta di Hash MD5 o sha-256 e Riferimento Temporale) posizionandosi all’interno del documento e selezionando il tasto destro del mouse 8E’ altresì possibile reperire i medesimi dati (Impronta di Hash MD5 o sha-256 e Riferimento Temporale) col tasto destro del mouse direttamente nella maschera di importazione documenti e creazione della notifica. 9 99 999

Cordiali saluti.

Il Consigliere Delegato
Avv. Stefano Corsini

Assistenza Treviscalcolo per l’utilizzo dei nuovi fotocopiatori

Treviscalcolo sarà nuovamente a disposizione presso la segreteria dell’Ordine nelle giornate di mercoledì 14 ottobre e venerdì 16 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per illustrare e comprendere le funzioni e i benefici dei nuovi dispositivi presenti al terzo piano.
Si ricorda che il personale Treviscalcolo spiegherà anche le modalità di registrazione al nuovo servizio con la possibilità di eseguire tale operazione in loco.
Oltre alla tradizionale funzione di fotocopiatura, Vi ricordo le novità:
– Unico codice di accesso per lo studio con gestione del credito;
– Stampa da smartphone, tablet e PC;
– Scansione su cloud protetto dove organizzare e condividere i file;
– Scansione su chiavetta USB.

Confidando nella utilità di tale nuovo servizio, Vi invito a rivolgerVi al suddetto personale tecnico nelle giornate indicate al fine di ottenere tutte le necessarie delucidazioni per la migliore fruizione del servizio.

Nuovi orari cancelleria civile del Tribunale

Cari Colleghi,
si trasmette l’ordine di servizio della dirigente reggente la Cancelleria del Tribunale di Pordenone Dott.ssa Daniela Ciancio relativo ai nuovi orari delle cancellerie ed alle nuove modalità di accesso in vigore dal 12 ottobre 2015.
Vi pregherei di prendere nota delle nuove disposizioni e di verificarne l’applicazione pratica segnalando eventuali disguidi al Consiglio dell’Ordine. Sarà cura infatti di questo COA verificare periodicamente la funzionalità del servizio “giustizia” che viene quotidianamente erogato dal nostro Tribunale ai cittadini in generale ed a noi operatori in particolare.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Avv. Rosanna Rovere

Allegato