Circ. 15/2015 – I procedimenti di esecuzione forzata – 4 incontri

CORSO
“I PROCEDIMENTI DI ESECUZIONE FORZATA”
VENERDÌ 20.02.2015 ORE 15.00

VENERDÌ 20.02.2015 ORE 15.00
1° INCONTRO
Indirizzi di saluto
LE PRINCIPALI NOVITA’ DEL D.L. 132/14 IN MATERIA ESECUTIVA
Presiede e modera
– Dott. Francesco Petrucco Toffolo
 Giudice del Tribunale di Pordenone
Relazione
-Dott. Sergio Rossetti
 Giudice del Tribunale di Milano
Dibattito
VENERDÌ 06.03.2014 ORE 15.00
2° INCONTRO
RAPPORTI TRA ESECUZIONE E FALLIMENTO
Presiede e modera
– Avv. Rosanna Rovere
 Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone
Relazione
– Dott. Francesco Petrucco Toffolo
 Giudice del Tribunale di Pordenone
Dibattito
VENERDÌ 13.03.2015 ORE 15.00
3° INCONTRO
IL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI
Presiede e modera
– Avv. Fausto Tomasello
 Avvocato del Foro di Pordenone
Relazione
– Dott. Raffaele Rossi
 Giudice presso il Tribunale di Napoli
Dibattito
VENERDÌ 10.04.2015 ORE 15.00
4° INCONTRO
QUESTIONI IN MATERIA DI TITOLO ESECUTIVO
Presiede e modera
– Dott. Francesco Pedoja
 Presidente del Tribunale di Pordenone
Relazione
– Prof. Avv. Bruno Capponi
 Ordinario di Diritto Processuale Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss
 “Guido Carli” – Avvocato del Foro di Roma
Dibattito

Circ. 14/15 – Iscrizione nell’Elenco degli Arbitri della Camera Arbitrale Forense di Pordenone

Si comunica che il Consiglio dell’Ordine di Pordenone con delibera del 16/12/2013 ha istituito la Camera Arbitrale Forense di Pordenone (CAFP) il cui Statuto e Regolamento sono pubblicati sul sito dell’Ordine.
Per lo svolgimento delle proprie funzioni, la CAFP si avvale di arbitri iscritti in un apposito Elenco, suddiviso nelle seguenti Sezioni:
a)    diritti reali, possesso, condominio, locazione, comodato, affitto
b)    successioni ereditarie, divisioni, donazioni
c)    persone, famiglia, patti di famiglia
d)    risarcimento del danno derivante da responsabilità extracontrattuale, circolazione veicoli e natanti, medica e diffamazione a mezzo stampa
e)    obbligazioni, contratti, contratti assicurativi, bancari e finanziari
f)    lavoro
g)    società, azienda, diritti di privativa, concorrenza
h)    materia dei rapporti di consumo
i)    materia internazionale.

Entro 60 giorni dal ricevimento della presente, gli Avvocati del Foro di Pordenone iscritti all’Albo degli Avvocati da almeno 5 anni, esclusi i colleghi iscritti nell’Elenco Speciale degli Avvocati addetti agli Uffici Legali, possono presentare domanda per essere inseriti nell’Elenco degli Arbitri e nelle relative Sezioni dello stesso.

La domanda deve essere corredata da atto sostitutivo di notorietà in cui l’istante attesti:
a)    di esser iscritto all’Albo degli Avvocati da almeno cinque anni;
b)    non essere stata esercitata nei suoi confronti azione penale per delitto non colposo, di non aver subito sentenze penali, anche  non definitive, di condanna per reati non colposi, di non avere subito sanzioni interdettivi o negli ultimi 5 anni la sanzione, anche non definitiva, della censura;
c)    di non aver subito negli ultimi cinque anni condanne definitive comportanti la sospensione dall’Albo;
d)    di disporre di locali idonei per l’espletamento del procedimento arbitrale;
e)    le Sezioni di ciascun Elenco in cui intende essere iscritto, dichiarando sotto la sua responsabilità di avere conoscenza approfondita delle relative materie in esser ricomprese e degli eventuali corsi di formazione a cui a partecipato;
f)    il proprio indirizzo PEC;
g)    gli estremi della polizza assicurativa per la responsabilità professionale, che comprenda specificamente la responsabilità per la funzione di arbitro.

Ogni arbitro non può essere iscritto in più di quattro delle Sezioni previste.

Le domande andranno depositate presso la Segretaria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone.

Per ogni altra informazione o chiarimento Vi invitiamo a leggere attentamente il Regolamento della CAFP pubblicato sul Sito dell’Ordine.

                Con i migliori saluti
                                Il Consigliere Segretario
                                    Avv. Anna Tomasini

RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PORDENONE

Care Colleghe, cari Colleghi,
Vi comunico che è stato rinnovato il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone per il quadriennio 2015-2018.
I nuovi componenti del Consiglio sono:
Avv. Rosanna Rovere
Avv. Alvise Cecchinato
Avv. Graziella Cantiello
Avv. Riccardo Muz
Avv. Anna Tomasini
Avv. Chiara Coden
Avv. Aldo Masserut
Avv. Sara Rizzardo
Avv. Alberto Rumiel
Avv. Stefano Corsini
Avv. Jessica Canton.

Il Consiglio, nella seduta del 2.2.2015, ha eletto il Presidente nella persona dell’avv. Rosanna Rovere, il Segretario nella persona dell’avv. Graziella Cantiello e il Tesoriere nella persona dell’avv. Sara Rizzardo.
Il Consiglio sarà aperto alla collaborazione di tutti.
Vi invitiamo pertanto a rapportarVi ai Consiglieri per sottoporre Loro istanze, segnalazioni e suggerimenti.

Con i migliori saluti.
                        Il Presidente
                    Avv. Rosanna Rovere

Circ. 13/2015 -Convegno sulla Consolle Avvocato. Inoltro domande

Egregi Colleghi,

sono stati organizzati per LUNEDI’ 23 FEBBRAIO e LUNEDI’ 9 MARZO p.v. due convegni sulla Consolle Avvocato.
La sede prescelta è l’aula “T. Degan” della Biblioteca comunale in Piazza XX Settembre con il seguente orario 15:00 – 17:30.
Possono partecipare gli avvocati, i praticanti abilitati al patrocinio e le segretarie munite di delega dell’avvocato.
L’oggetto di ciascun appuntamento, identici tra loro, consiste nella illustrazione delle funzionalità principali della Consolle Avvocato. Nel corso del convegno, poi, sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti a cui risponderanno i membri della Commissione Informatica dell’Ordine.
E’ possibilie inoltrare delle domande o dei questiti alla Commissione Informatica entro 5 giorni dalla data di ciascun convegno all’indirizzo sportelloinformaticopn@gmail.com .
Il giorno del convegno verranno illustrate le risposte.
Ogni evento dà diritto a 3 crediti formativi nell’area “Deontologia”.
Per ogni informazione, potete contattare la Commissione Informatica agli indirizzi sportelloinformaticopn@gmail.com oppure informatica@ordineavvocatipordenone.it.
In allegato le locandine degli eventi.
Cordiali saluti.

Il Consigliere Delegato
Avv. Stefano Corsini

———- ALLEGATI ———-
locandina_convegno_23022015

locandina_convegno_09032015

Circ. 12/2015 – Chiarimenti sulla funzione “Atto Richiesta Visibilità” tramite Consolle Avvocato

Egregi Colleghi,

in riferimento all’oggetto si forniscono i seguenti chiarimenti utili ai fini della consultazione dei fascicoli per le parti non ancora costituite.
Gli avvocati delle parti non costituite – e quindi non ancora registrate nei registri da verificare –  possono inoltrare alla Cancelleria del Tribunale un’apposita istanza con cui richiedono di essere abilitati alla consultazione da remoto del fascicolo (soprattutto nei casi di opposizione a decreto ingiuntivo, ma anche per costituirsi a seguito di citazione). Detta istanza potrà essere nominata “Richiesta_di_visibilità_fascicolo_R.G. ……….” oppure, qualora non si conosca il numero di R.G., “Richiesta_di_visibilità_fascicolo_Tizio-Caio
La richiesta, in forma libera, dovrà necessariamente contenere:
–        Il riferimento del fascicolo di cui si richiede l’accesso (se si conosce il n° di R.G. lo si inserisce, altrimenti bisogna fornire tutte le informazioni utili per l’individuazione del fascicolo desiderato);
–        Il codice fiscale della parte che ha concesso la delega;
–        I dati del delegato (coincidente con il mittente del deposito).
Al momento del deposito il mittente dovrà associare l’istanza di consultazione del fascicolo (Atto principale) e, come allegato (Procura alle liti), la delega firmata e scansionata concessa dal cliente per la presa visione del fascicolo. E’ opportuno scansionare ed allegare anche l’atto di citazione o altro atto introduttivo per agevolare la Cancelleria nell’individuazione del fascicolo cui si vuole accedere.
Si ribadiscono, per il resto, le istruzioni fornite con la precedente Circolare n° 151/2014 e di seguito riportate.
Per il deposito valgono le regole del processo telematico, ovvero l’atto principale (istanza) deve essere in formato pdf testuale mentre l’allegato (procura) deve essere in formato pdf immagine.
L’autorizzazione all’accesso al fascicolo informatico sarà limitata nella durata e nella fase in cui si è autorizzati a consultare i fascicoli; si avranno le stesse possibilità di operare che hanno gli avvocati costituiti normalmente e quindi autorizzati alla consultazione.
La cancelleria comunicherà successivamente l’esito con l’indicazione del numero dei giorni (solari, fino alle 23:59) in cui è possibile consultare il fascicolo.
L’autorizzazione all’accesso può anche essere negata. In caso di diniego, la motivazione sarà del seguente tenore: “Non è stata allegata la documentazione necessaria per concedere l’accesso al fascicolo“.
E’ possibile reiterare la richiesta di visibilità.
Cordiali saluti.

Il Consigliere Delegato
Avv. Stefano Corsini

Circ. 10/2015 – Tabella compensi esecuzioni immobiliari

Cari Colleghi,
si trasmette in allegato tabella di liquidazione compensi dei procedimenti esecutivi immobiliari da applicare alle  note spese legali  che dovranno essere depositate nella fase della distribuzione della somma ricavata nel procedimento esecutivo.
La tabella, redatta applicando i valori medi del DM 55/2014,  mi è stata inviata dal Giudice dell’Esecuzione dott. Francesco Petrucco Toffolo.
I compensi indicati nella tabella  possono essere  aumentati del 20%,  motivando le difficoltà del procedimento esecutivo intrapreso.
Nella speranza di aver fatto cosa gradita si porgono cordiali saluti.
Il Tesoriere
F.to Avv. Fausto Tomasello

———- ALLEGATI ———-
tabelle

Circ. 9/2015 – Integrazione dell’ordine del giorno dell’Assemblea Ordinaria Annuale del 28.01.2015

Facendo seguito alla convocazione dell’Assemblea Ordinaria degli iscritti all’Ordine Forense di
Pordenone, inviata via PEC in data 30/12/2014, con all’ ordine del giorno le “Elezioni Componenti del
Consiglio dell’Ordine di Pordenone per il quadriennio 2015/2018″, si comunica la seguente integrazione
degli argomenti all’

ORDINE DEL GIORNO

1) relazione morale e finanziaria;
 2) approvazione rendiconto finanziario 2014 e previsionale 2015.

Si coglie l’occasione per ricordare che l’Assemblea avrà luogo alle ore 11.00 di MERCOLEDI’ 28 GENNAIO

2015 presso l’Aula d’Udienza “E. De Nicola” al piano terra del Palazzo di Giustizia.

Alle ore 12.00 avranno inizio le operazioni elettorali con il seguente calendario:

a) 28 gennaio 2015 dalle ore 12.00 alle ore 17.00
b) 29 gennaio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
c) 30 gennaio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 Con i più cordiali saluti.

Circ.8/2015 – Notifiche atti penali per via telematica

 
Si ricorda che  dal 15/12/2014  le notifiche ai difensori vengono effettuate solo per via telematica all’indirizzo di posta certificata indicata all’Ordine degli Avvocati  e che, ex lege, le medesime sono perfezionate con l’inoltro e l’attestazione di ricezione , indipendentemente dal fatto che siano effettivamente state visionate, costituendo onere a carico dell’Avvocato aprire la casella di posta e svuotarla.
 
Si precisa che fino al 28/2/15, limitatamente a notifiche relative a provvedimenti inerenti misure cautelari personali, la cancelleria provvederà a contattare telefonicamente il difensore.
 
Con l’occasione  si rammenta l’obbligo per i difensori d’ufficio di essere reperibili e disponibili anche per le 24-48-96 h successive alla comunicazione dell’arresto o del fermo giacchè l’intervenuta nomina continua ad esplicare i suoi effetti e, comporta l’obbligo di prestare l’ufficio difensivo non esaurendosi il medesimo nella giornata indicata come turno, ferma la possibilità di farsi sostituire.
 
Con i migliori saluti.

Circ. 7/2015 – Elezione Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone 2015-2018

Il Consiglio dell’Ordine, in concomitanza con le elezioni per il rinnovo del COA, ha indetto le
elezioni del Comitato Pari Opportunità locale come da determina che si allega.
Il Comitato è, per statuto, composto da sette membri, di cui sei vengono eletti tra e da tutti gli
Avvocati iscritti all’Albo ed uno è designato tra i Consiglieri dell’Ordine.

Le elezioni per la nomina dei sei membri si svolgeranno nei giorni:

a) 28 GENNAIO 2015 dalle ore 12.00 alle ore 17.00
b) 29 GENNAIO 2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
c) 30 GENNAIO 2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
presso la Sede dell’Ordine.
Gli Avvocati che fossero interessati a far parte dell’istituendo comitato e, quindi, a candidarsi per
la carica, dovranno manifestare la loro disponibilità ENTRO LE ORE 12.00 DEL 21 GENNAIO 2015,
mediante comunicazione VIA PEC alla Segreteria dell’Ordine degli Avvocati.

A tal proposito, si evidenzia che sono cause di ineleggibilità:
1) la concomitante carica di Consigliere dell’ordine
2) l’aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati dolosi, salvo riabilitazione
3) l’aver riportato negli ultimi cinque anni provvedimenti disciplinari definitivi di condanna a sanzioni
esclusa quella dell’avvertimento
4) tutte le altre cause di ineleggibilità previste dalla disciplina delle elezioni del Consiglio dell’Ordine

I candidati saranno raggruppati in una lista unica redatta in ordine alfabetico che la Segreteria
dell’Ordine degli Avvocati provvederà a redigere e ad affiggere presso gli Albi degli Uffici Giudiziari almeno
sette giorni prima della data fissata per le elezioni.

Chiunque fosse interessato potrà trovare presso la Segreteria dell’Ordine lo Statuto e il
Regolamento del Comitato.

Con i migliori saluti.