Servizio di prenotazione appuntamenti tramite CUP.
Com’è noto il servizio di prenotazione degli appuntamenti tramite CUP (Centro
Unico di Prenotazione) consente, a coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio, di
prenotare un appuntamento con un funzionario evitando inutili attese presso gli
sportelli.
La prenotazione può essere effettuata, 24 ore su 24, telefonicamente o via web e
permette di scegliere sia l’ufficio presso il quale recarsi che il giorno e l’ora desiderati
fra quelli ancora liberi al momento della prenotazione. Al fine di assistere l’utente nel
modo più adeguato è previsto che venga selezionato, seguendo le indicazioni del
sistema e scegliendo tra una vasta gamma proposta, il servizio per il quale si desidera
assistenza.
Da un’analisi svolta da questa Direzione regionale è emerso che il maggior
numero di appuntamenti prenotati da professionisti si concentra nelle ore della mattina,
per poi ridursi drasticamente a partire dalla tarda mattinata (vedi tabella allegata).
Fissare un appuntamento nelle fasce orarie attualmente poco prenotate diviene
un’opportunità vantaggiosa per l’utenza qualificata, che riceverebbe un servizio più
attento ed efficace in relazione alla consistente riduzione dell’afflusso di pubblico
presso gli Uffici.
Si invita, dunque, a portare all’attenzione dei propri associati l’opportunità di
incrementare le prenotazioni degli appuntamenti nelle fasce orarie meno
congestionate.
Si precisa infine che, nel caso in cui il professionista necessiti di assistenza per
un tempo superiore a quello standard previsto dalla procedura CUP, è necessario che
fissi più appuntamenti, al fine di permettere all’Ufficio di rispettare la tempistica delle
prenotazioni successive.
Ringraziando per la collaborazione, si coglie l’occasione per porgere cordiali
saluti.