Circ. 67-2012: Circolare informativa sulle semplificazioni Privacy 2012

 Circolare informativa sulle semplificazioni  Privacy 2012.

Con  la  Legge  n°  183/2011   e  il  recente  D.L.  5/2012  sono  state  introdotte importanti
novità in tema di privacy che riguardano anche gli Studi Legali.

Scopo    della   presente    comunicazione   è   illustrare   il   contenuto   dei   suddetti
provvedimenti  e le conseguenze pratiche.

Innanzitutto  la semplificazione  riguarda  in  particolare  le  persone  giuridiche  (imprese,
enti,  associazioni).  Il nuovo testo  della norma, infatti, considera ora "interessato" (e quindi
destinatario  e  beneficiario  delle  tutele  previste)  solo  le  persone  fisiche,  mentre  per "dato
personale"  (quindi  l'informazione  da  proteggere)  si  intende  il dato  riferito esclusivamente
alla persona  fisica.

Applicando  la  norma alla  lettera  appare  plausibile  la  possibilità  di  evitare  di  rendere
l'informativa  e di chiedere  il consenso  ai clienti  che siano  persone giuridiche,  tuttavia, dal
momento  che  nel  corso  di  un  procedimento  il  trattamento  può  riguardare  anche  dati
personali  riferiti  a persone fisiche  che operano  per conto  del cliente  (i suoi dipendenti),  si
consiglia di continuare a fornire  l'informativa ex art.  13 D.Lgs. 196/2003 e di chiedere  la
firma per ricevuta e prestazione del consenso.

Ulteriori novità (valide anche per titolari persone  fisiche).

A. Curriculum  e candidature

Non è  più necessario  dare  l'informativa a chi  invia spontaneamente  curriculum  ai fini
di  una  assunzione  lavorativa  e  non  è  più  necessario  il  consenso  per  i  dati  sensibili  ivi
contenuti.

Solo  in caso di successivo contatto  il Professionista  deve fornire un'informativa breve
contenente:  le finalità e modalità di trattamento;  i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i
dati  possono  essere  comunicati  o  possono  venirne a conoscenza;  gli estremi  identificativi
del titolare e del responsabile del trattamento.

ABOLIZIONE DELL'OBBLIGO  DI REDAZIONE DEL D.P.S.

Con  il  recente  decreto  semplificazioni  di  gennaio  2012 è  scomparso  dal  Codice
Privacy l'obbligo  di redazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS) e del
suo aggiornamento  entro il 31 marzo di ogni anno.

Viene  meno così uno degli adempimenti  più importanti previsti dal Codice Privacy.

Va tenuto,  però, in debita considerazione il fatto che rimangono comunque  in vigore
(sanzioni  comprese),  oltre  agli  altri  obblighi  (informativa  all'interessato,  definizione  delle
nomine  degli  incaricati  e  dei  responsabili  del  trattamento)  anche  tutte  le  altre  misure
minime ai sensi degli arti 34 e 35, e precisamente:

Trattamenti con l'ausilio di strumenti elettronici.
a)   autenticazione informatica (username e password),
b)   adozione   di   procedure   di   gestione   delle   credenziali   di   autenticazione
(custodia e sostituzione periodica delle password),
e)    utilizzazione  di  un sistema  di autorizzazione (l'insieme degli strumenti e  delle
procedure  che  abilitano  l'accesso  ai  dati  e  alle  modalità  di  trattamento  degli
stessi, in funzione  del profilo di autorizzazione previsto);
d)   aggiornamento   periodico   dell'individuazione   dell'ambito   del   trattamento
consentito ai singoli incaricati e addetti alla gestione o alla manutenzione degli
strumenti elettronici;
e)   protezione  degli  strumenti  elettronici e dei dati  rispetto  a trattamenti  illeciti
di  dati,  ad  accessi  non  consentiti  e  a  determinati   programmi  informatici
(antivirus,  firewall,  eco.);
i)     adozione  di  procedure  per  la  custodia  di  copie  di  sicurezza,  il  ripristino
della disponibilità dei dati e dei sistemi  (back-up e  recovery).

Trattamenti  senza l'ausilio di strumenti  elettronici.
a)   aggiornamento  periodico  dell'individuazione dell'ambito  del  trattamento
consentito  ai  singoli  incaricati  o  alle  unità  organizzative  (in  particolare  i
praticanti e le segretarie, ma anche colleghi di studio);
b)   previsione di procedure  per un'idonea custodia  di atti e documenti  affidati
agli incaricati  per lo svolgimento dei relativi compiti  (mansionario)',
e)    previsione  di  procedure  per  la conservazione  di  determinati  atti  in archivi  ad
accesso   selezionato   e   disciplina   delle   modalità   di   accesso  finalizzata
all'identificazione degli incaricati.

Sicuramente  il Decreto sulle  semplificazioni  ha portato un alleggerimento  rilevante,
ma  non  l'esonero  dalla  necessità  di  verificare  il  rispetto  di  tutti  gli  altri  adempimenti
relativi  al  trattamento  dei  dati  personali,  che  potranno  trovare  evidenza  e  riscontro  in  un
documento  equipollente  al  DPS,  più  snello  e  meno  formale,  che  attesti  la  diligenza  del
titolare del trattamento  nell'osservanza degli obblighi di legge sopra descritti.

Con  i migliori  saluti.

Circ. 66-2012: Convegno 2 aprile 2012 Udine

in collaborazione con l’Ordine Avvocati di Tolmezzo 

Incontri di formazione forense sul Diritto Minorile
I PROCEDIMENTI DE POTESTATE

Relatore
Dott. Paolo Sceusa
Presidente del Tribunale per i Minorenni di Trieste

Coordina
Avv. Emanuela Comand
Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Udine

lunedì 2 aprile 2012
dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sala Scrosoppi
Udine, Viale Ungheria 22

Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente
mediante il portale www.avvocati.ud.it, previa autenticazione allo stesso
l’Ordine di Udine riconosce per la partecipazione a tale conferenza  
4 crediti formativi nell’area del diritto civile

Circ. 65-2012: Comunicazioni da Cancelleria Civile in via telematica

Il  Presidente  del  Tribunale  di  Pordenone  comunica  che  a  far  data  dal  prossimo  2
aprile  2012  la Cancelleria  civile attiverà il servizio di comunicazioni in via telematica (biglietti  di
cancelleria  e notifiche).

Tale sperimentazione (non avrà, in questa fase, valore legale e continueranno pertanto
ad  essere  eseguite  le  comunicazioni secondo  l'attuale  regime:  tramite  Uff.  Giud.,  fax,  etc.)
riguarderà  il solo servizio SIGIO, con esclusione quindi di esecuzioni e fallimenti.

Per  affrontare adeguatamente  la  prospettata  sperimentazione è  quindi  indispensabile
che gli iscritti verifichino  la funzionalità della propria casella  PEC e che, chi non l'avesse  ancora
fatto,  provveda a riscontrare la nota di codesto ordine di data  10 gennaio 2012  con  la quale  si
chiedeva  di  adempiere  all'obbligo  di  indicare  all'ordine  di  appartenenza   il proprio  indirizzo  di
posta elettronica certificata.

Con i migliori saluti.

Circ. 63-2012: Avviso Comune di Pordenone

 Trasmissione avviso pubblico per l'assunzione a tempo determinato, ai sensi dell'ari.
110   del   D.lgs   n.   267/2000   e  dell'ari   39,   e.   2,   del   Regolamento   comunale
sull'ordinamento  degli  Uffici  e  dei  Servizi,  di  un'unità  con  il  profilo  professionale  di
"Avvocato" (Cat. D –  Posiz. Economica D1)

Per opportuna  conoscenza  e per la relativa  pubblicazione,  si trasmette  copia dell'avviso  pubblico
per l'assunzione a tempo determinato, ai sensi dell'art. 110 del D.lgs n. 267/2000 e dell'ari. 39, e. 2, del
Regolamento  comunale sull'ordinamento  degli Uffici e dei Servizi, di un'unità con il profilo  professionale
di "Avvocato" (Cat. D –  Posiz.  Economica  D1) per Unità  operativa  complessa  Avvocatura  del Settore I
Affari generali ed istituzionali.

Cordiali  saluti.

Circ. 62-2012: Convenzione svolgimento lavori di pubblica utilità

Ai Signori Avvocati

e Praticanti Avvocati

di Pordenone

 

 

Si informa che il Tribunale di Pordenone ha sottoscritto una nuova convenzione per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità.

Il documento è stato pubblicato nel sito dell’Ordine www.ordineavvocatipordenone.it nella sezione Prassi e protocolli.

Per visualizzarlo cliccare qui

 

Cordiali saluti.

 

 

D’ordine del Presidente

La Segreteria

Circ. 61-2012 – I CONGRESSO GIURIDICO DISTRETTUALE TRENTO 19-21 APRILE

I Consigli dell’Ordine di Trento, Bolzano e Ro-
vereto,  sull’esempio  del  Consiglio  Naziona-
le  Forense  che  da  alcuni  anni  organizza  un
congresso  giuridico  multidisciplinare,  hanno
deciso di offrire un’analoga opportunità di alta
formazione anche a livello distrettuale.
L’evento intende proporsi come occasione in-
novativa di aggiornamento nei principali am-
biti  di  specifico  interesse  professionale,  non
senza un’attenzione particolare ai relativi pro-
fili deontologici. I lavori si articoleranno nell’ar-
co di tre giornate, in una pluralità di sessioni
parallele dove numerosi relatori si confronte-
ranno sui temi giuridici più attuali.

Circ. 60-2012: Esami iscrizione Albo Speciale patrocinio avanti alla Corte di Cassazione e altre Giurisdizioni Superiori

Esame per l'iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio davanti
alla Córte di Cassazione  ed alle altre giurisdizioni   superiori per
l'anno 2012.

Con P.D.G. del   12 marzo 2012, pubblicato sulla Gazzetta  Ufficiale
IV  serie  speciale  Concorsi  ed  Esami   n.  21 del  16.3.2012,  è  state indetta la
sessione di esame in oggetto per l'anno 2012.

Le  domande  per  l'ammissione  a  detti  esami  dovranno  pervenire  a
questo Ministero non oltre il 18.4.2012,

AJ  riguardo  si pregano  le  SS.LL.  di voler invitare i  Presidenti degli
Ordini Forensi, costituiti nei distretti dì Corte di Appello, a voler disporre che a
tale decreto  sia data la maggiore pubblicità nei modi che riterranno più idonei.

Si gradirà un cortese cenno di assicurazione a mezzo fax.

Circ. 59-2012: Orario apertura Cancellerie del Tribunale

Si trasmette  copia  della disposizione di servizio del Presidente  del Tribunale  relativa  ai
nuovi orari di apertura  al pubblico delle Cancellerie,  che entreranno  in vigore con decorrenza 2
aprile  2012:

"A  far data dal 2/4/2012,  l'orario  giornaliero  di apertura  al pubblico  presso  le  Cancellerie
tutte, compresa la sezione distaccata  di San  Vito al  Tagliamento, sarà regolato  come segue:

dal lunedì al venerdì dalle  8.30 alle  11.30

sabato dalle  10.00 alle  12.00 so/o per deposito di atti urgenti in  scadenza.

In  concomitanza  si  precisa  che, sempre  a  far  data  dal  2/4/2012,   la  fascia  oraria  di
entrata  del personale  è fissata  dalle  7.30 alle 8.30,  fatte  salve  comprovate  esigenze  personali
che saranno  valutate con  il Dirigente  Amministrativo.

Sì  comunichi  alle  Cancellerie,  al personale,  alle  Organizzazioni  Sindacali  e  all'Ordine
degli Avvocati locale. "

Cordiali saluti.

Circ. 58-2012: Convegno 29 marzo 2012 Ordine Dottori Commercialisti

Si trasmette  la locandina del convegno organizzato dall'A.D.C.E.C. –  Associazione dei
Dottori  Commercialisti  e degli  Esperti  Contabili di  Pordenone  con  il patrocinio  dell'Ordine  degli
Avvocati  per il giorno 29 marzo  2012  dal titolo  "Previdenza  generazionale  e professionale  –
Patti di Famiglia,  patrimoni, trust, aziende, fondi pensione".

Dato  il numero  limitato  di  posti  disponibili  (65).  l'iscrizione  è obbligatoria  e  deve
essere  effettuata  entro  e  non  oltre  MARTEDÌ'  27  MARZO  P.V.  inviando  apposita
richiesta ESCLUSIVAMENTE VIA  FAX al n. 0434/240715 (Segreteria dell'Ordine  deqli
Avvocati) utilizzando  il modulo allegato alla presente.

NON  SARANNO ACCETTATE  PRENOTAZIONI  VIA  E-MAIL  E  NON  E'  POSSIBILE
PRENOTARSI  ATTRAVERSO IL SITO  DELL'ORDINE.

E'   necessario  specificare  a  quale   sessione   si   intende   partecipare   (saranno
riconosciuti  n. 3 crediti formativi per ogni  mezza  giornata,  6 per la partecipazione  ad  entrambe
le sessioni)

I partecipanti saranno ammessi in base alla data e l'ora di ricezione del fax.

Giovedì 29 marzo 2012
dalle ore 08.30 alle ore 19.00
Salone del Palazzo Montereale Mantica
Corso Vittorio Emanuele II n. 56, 33170 Pordenone
CONVEGNO
PREVIDENZA  GENERAZIONALE  E  PROFESSIONALE
Patti di famiglia –  Patrimoni – Trust –  Aziende –  Fondi  Pensione