Circ. 90-2012 – Cassette postali presso l’Ordine: nuove modalità variazioni etichette.
Cassette postali presso l'Ordine: nuove modalità variazioni etichette.
Si comunica che la Segreteria del Consiglio dell'Ordine dal 15 maggio gestirà le
cassette deli avvocati site al 3° piano del Palazzo di Giustizia limitandosi ad aggiornare
l'usuale elenco affisso a lato delle stesse.
Pertanto le eventuali variazioni delle etichette saranno esclusivamente a cura
dei proprietari delle cassette.
Si prega di comunicare comunque alla Segreteria le variazioni ai fini
dell'aggiornamento dell'elenco , raccomandando pertanto di far riferimento solamente a
quest'ultimo nel deposito della corrispondenza.
Cordiali saluti.
Circ. 89-2012 – Assemblea Straordinaria del 9 maggio 2012 – sciopero bianco
La scarsa partecipazione degli Iscritti all'Assemblea Straordinaria in oggetto, impedisce
a questo Consiglio dell'Ordine di assumere ogni decisione in merito allo sciopero bianco dal 15
maggio al 16 giugno di cui alla delibera dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura Italiana che si
trasmette in allegato ((manca))
Al fine di conoscere la Vostra volontà, Vi preghiamo di voler dichiarare ENTRO L'11
MAGGIO P.V. la Vostra intenzione di adesione o non adesione alla proposta in oggetto.
In attesa delle Vostre risposte, Vi invio i miei migliori saluti.
Circ. 88-2012 – Bando affidamenti Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali – Facoltà di Giurisprudenza di Padova
Bando per gli affidamenti nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali – Facoltà di Giurisprudenza di Padova.
E' a Vostra disposizione nel sito dell'Ordine (www.ordineavvocatipordenone.it nella sezione delle news) il bando per gli affidamenti nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.
La domanda dovrà essere inviata entro il 16 maggio 2012 all'Università di Padova.
Con i migliori saluti.
Circ. 87-2012 – Procedimenti di mediazione – credito di imposta
Circ. 85-2012 – Provvedimento Tribunale di Belluno Sez. distaccata di Pieve di Cadore
Circ. 84-2012 – Convocazione Assemblea Straordinaria 9 maggio 2012
Cari Colleghe e Colleghi,
è indetta la
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PORDENONE
MERCOLEDÌ' 9 MAGGIO 2012 – ORE 11:00
presso l'Aula d'Udienza E. De Nicola
al piano terra del Palazzo di Giustizia di Pordenone
con all'ordine del giorno:
1) II decreto legge 24 gennaio 2012 n. 1 convcrtito in legge 24 marzo 2012 n. 27:
b) Pattuizione del compenso;
e) Obblighi formativi;
d) II preventivo;
e) Società di capitale;
2) Sciopero bianco – azione di protesta dell'Avvocatura: determinazioni.
3) Varie eventuali.
Tutti gli iscritti sono vivamente invitati a partecipare per offrire il loro sempre prezioso contributo
Con i migliori saluti.
Circ. 83-2012 – adempimenti sicurezza e antiriciclaggio
Adempimenti inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro e antiriciclaggio.
Si inviano, per Vostra dovuta conoscenza, le indicazioni degli adempimenti relativi alla
sicurezza sui luoghi di lavoro e all'antiriciclaggio.
ADEMPIMENTI INERENTI LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
1) DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI: art. 29, comma 5 D. Lgs. n. 81/2008
I datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori (e che hanno effettuato il corso per
Responsabile Servizio Prevenzione Protezione) possono autocertificare di aver effettuato la
valutazione dei rischi senza redigere il documento di valutazione dei rischi (art. 17 D. Lgs. cit.)
solo fino al 30.06.2012.
Dopo il 30.06.2012 non è più possibile. Va effettuata la valutazione scritta dei rischi redigendo il
relativo documento. Poiché l'attività svolta negli studi legali è qualificabile a basso rischio
l'elaborazione del documento è abbastanza semplice e potrebbe essere fatta dal titolare anche
senza ricorrere all'ausilio di terzi. Il documento va aggiornato quando intervengono modifiche
nello studio (esempio cambio di sede);
2) CORSO Responsabile Servizio Prevenzione Protezione (lo può fare il datore): corso di 16
ore per attività a basso rischio con aggiornamento quinquennale di 6 ore;
3) CORSO Primo Soccorso Aziendale e CORSO Antincendio (li può fare il datore): (art. 37 D.
Lgs.);
4) CORSO per RSL (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza): va effettuato se è stato
nominato il RSL ed in tal caso la nomina va comunicata all'INAIL (in caso di mancata nomina è
l'INAIL ad attribuire un rappresentante territoriale esterno): corso di 32 ore (aggiornamento
quinquennale);
5) SORVEGLIANZA SANITARIA: va nominato un medico competente per la sorveglianza se il
dipendente è occupato al videoterminale per più di 20 ore settimanali;
6) CORSO per lavoratori dipendenti: 4 ore (aggiornamento quinquennale)
ANTIRICICLAGGIO
Si ricorda che dal 06.12.11:
1) il limite per l'utilizzo del contante è di € 999,99;
2) vi è l'obbligo di indicare nome o denominazione sociale e di apporre la clausola di non
trasferibilità sugli assegni bancari e postali pari ad € 1000 e oltre;
3) le banche possono rilasciare assegni circolari e vaglia postali solo con clausola di non
trasferibilità se di importo pari o superiore a € 1.000,00;
4) vale il limite indicato per libretti postali o bancari al portatore.
Circ. 82-2012 – Convegno 31 maggio 2012 Istruzioni operative sull’iscrizione al punto di accesso e il nuovo Polisweb
Ai Signori Avvocati
e Praticanti Avvocati
del Foro di Pordenone
Si allega locandina relativa al convegno del 31 maggio 2012 sul Punto di accesso e il Nuovo Polisweb.
Si segnala che alla fine del convegno i componenti della Commissione Informatica dell'Ordine saranno disponibili ad effettuare le iscrizioni al punto di accesso dall'aula del Laboratorio Informatico.
Si invitano dunque i Colleghi a portare con sè la Business key e i Codici di Accesso nonchè la fotocopia del codice fiscale.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate con le solite modalità attraverso il sito dell'Ordine e la partecipazione al convegno comporterà l'attribuzione di n. 3 crediti formativi nell'area "ordinamento professionale e deontologia, metodologia giuridica e vita ed attività forense".
La prenotazione telematica sarà considerata valida anche per la partecipazione di personale di studio in sostituzione dell'avvocato. In tal caso al dipendente verrà richiesto di apporre la sottoscrizione in un separato registro in ingresso e in uscita. Ovviamente non saranno riconosciuti crediti formativi.
Il dipendente che vorrà effettuare l'iscrizione al punto d'accesso dovrà avere con sè – oltre alla business key, i codici di accesso e copia del codice fiscale dell'avvocato – i dati anagrafici, il domicilio professionale, la residenza e la partita iva di quest'ultimo.
Cordiali saluti.
Il Consigliere Delegato
Avv. Mauro Capuzzo
Circ. 81-2012 – Incontro sulle Liberalizzazioni a Bassano del Grappa 4 maggio 2012
Ai Signori Avvocati
e Praticanti Avvocati
di Pordenone
La presente per comunicare che domani 4 maggio alle ore 15.00 (presso il Centro Giovanile Bassano Sala Da Ponte – Sala Martinovich – p.le Cadorna n. 34) si terrà a Bassano del Grappa l’incontro sul tema “L’Avvocato e le liberalizzazioni: cambia il concetto di professionista“.
Relatori: Avv. Antonio Rosa – Presidente Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati e Avv. Andrea Mascherin – Segretario del Consiglio Nazionale Forense.
Con i migliori saluti.
D’ordine del Presidente
La segreteria